Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento Laser ad Eccimeri (PRK)

Discussione avviata da Rosario il 8 febbraio 2023

Salve, sono un miope dall’età di 10 anni, adesso che ne ho 31 mi sto decidendo a sottopormi all’intervento PRK per correggere la Miopia. Ho consultato due oculisti di cui il primo mi ha detto, dopo una accurata visita, che ho le condizioni per operarmi sia in PRK che in LASIK. Il secondo oculista opera soltanto in PRK, però, quest’ultimo mi ha detto una cosa che mi è suonata strana e che il primo non mi ha detto; ovvero che dopo 6/7 anni dall’intervento PRK dovrò portare gli occhiali per leggere, spiegandomi che con l’intervento laser diventerò presbite ad un’età inferiore rispetto al caso in cui non mi sottoporrei ad intervento.
la mia domanda è: questa è una condizione normale nei casi di intervento PRK, oppure è data dal fatto che con alcuni tipi di laser, magari obsoleti, succede questo ? E’ logico intuire che il secondo oculista questo non me lo dirà mai. Attendo maggiori chiarimenti. Grazie Anticipatamente !

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2023

Gentile utente,
non si tratta del tipo di intervento che si esegue (prk o lasik) ma del fatto che un soggetto miope, quando dopo i 40 anni subentra la presbiopia, riesce a compensarla per i primi anni e magari avrà bisogno degli occhiali da lettura solo più in avanti. Se il soggetto è emmetrope (non ha bisogno di correzione da lontano), come lo sarà lei dopo la chirurgia refrattiva, dovrà mettere da subito gli occhiali per la presbiopia, perché non riuscirà a compensarla con la miopia da lontano. Le invio di seguito un link informativo sulla presbiopia:

https://iapb.it/presbiopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Rosario

Scritto il 10 febbraio 2023

Buongiorno e grazie per la risposta. Mi è tutto chiaro, ma vorrei un ultimo chiarimento:
Quindi se io non mi operassi, generalmente, un soggetto come me avrebbe problemi di presbiopia anche dopo i 40 anni.

Io invece, che operandomi diventerei emmetrope, avrei problemi di lettura da vicino (presbiopia) esattamente come una persona che non ha mai portato gli occhiali ?

Cioè la mia paura è che operandomi, dopo 1 anno dall’intervendo o comunque dopo 3-5 anni già avrei problemi di presbiopia. Cioè che l’età quando statisticamente si iniziano ad avere problemi di presbiopia (40 anni), scenda...

Grazie aticipatamente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 febbraio 2023

Gentile utente,
se lei esegue l’intervento di chirurgia refrattiva, avrà bisogno di occhiali da vicino dopo i 40 anni, come tutte le persone emmetropi, non di certo ora che ha 31 anni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.