Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Rottura epitelio al mattino dopo intervento PRK

Discussione avviata da Oettam il 8 febbraio 2023

Gentili Dottori, a 2 mesi e 6 giorni dopo intervento PRK, ho avuto al mattino appena sveglio per la terza volta rottura dell’epitelio, con conseguente dolore abbastanza forte e lacrimazione intensa, su un solo occhio. L’ultima volta era successo a circa 1 mese. L’indicazione era stata solamente di usare gocce in gel prima di dormire, cosa che quella sera effettivamente non ho fatto. Sono un po’ preoccupato e anche abbastanza demoralizzato, questo perchè l’occhio sembra ritornato di nuovo al punto di partenza come appena dopo l’intervento, con visione totalmente sfuocata. Quanto grave è questa cosa, considerato che mi sembra di vedere non è molto comune? A livello tecnico, riguarda anche la superficie trattata dal laser, o solo l’epitelio? Non mi consentirà di avere il massimo risultato di visione dell’intervento? Non raggiungerò ad esempio i 12/10 nella lettura?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 febbraio 2023

Gentile utente,
l’occhio secco è una condizione abbastanza comune dopo chirurgia refrattiva, per cui non deve demoralizzarsi e pensare che il suo sia un caso isolato. Consulti il suo oculista, ma suppongo che sarebbe utile abbondare con delle lacrime artificiali in collirio durante il giorno ed applicare il lubrificante in gel la sera. La sofferenza dell’epitelio causata dalla secchezza, non implica affatto che non possa raggiungere un visus ottimale. Di solito la secchezza ha carattere transitorio, nel suo caso sembra essere piuttosto spiccata e le sta comportando tutta una serie di fastidiosi disturbi, ma penserei non si tratti di nulla di particolarmente grave o comunque di non risolvibile. Segua le indicazioni del suo oculista, eviti di strofinarsi gli occhi al mattino e di stare in ambienti con aria troppo secca o polverosi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Oettam

Grazie per il supporto. Il mio occhio neanche sembra secco in realtà, è perchè di notte si attacca sulla palpebra, da questo il problema appena apro gli occhi al risveglio, ma questo perchè a quanto ho capito c’è un problema di contatto tra l’epitelio e la membrana basale quando evidentemente si sono riformati. Per questo mi chiedevo, queste 2 parti non sono collegate alla parte trattata dal laser?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non credo si tratti di un problema di anomala cicatrizzazione post laser (non ha opacità o altre alterazioni corneali particolari), ma solo di secchezza, che provoca uno stato di “sofferenza” dell’epitelio corneale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Laura

Scritto il 10 luglio 2023

Ciao Oettam

Mi sapresti dire come si è risolta la cosa? Io sto avendo un problema simile. In un mese si è rotto già tre volte l’epitelio e fino ad ora non sono riuscita a stare più di 3 giorni senza LAC.

Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.