Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo e Diplopia

Discussione avviata da Emiliano_92 il 6 febbraio 2023

Salve, da circa 3 anni soffro di diplopia da astigmatismo con secchezza.
Dopo vari oculisti ho deciso di andare da un privato (prima erano mutua)
Ha cambiato la mia ricetta, questa è quella che ho da circa una settimana:
OC DX:
CYL:-1.25
A: 110
OC SX:
CYL: -1
A: 100
Da quella precedente tenuta due anni cambia poco, ha tolto le sfere che erano a +0,75 e giocato con gli assi.
La ricetta precedente tenuta due anni non mi permetteva di avere visione vicino-lontano corretta, avevo difficoltà a vedere da lontano e non leggevo bene le scritte. Oltretutto la visione doppia era perenne.
Con questa ho 10/10 e ho letto tutto il tabellone, la visione lontano-vicino è perfetta.
La visione doppia si ripresenta a tratti e ho ancora la sensazione di affaticamento soprattutto alla luce di oggetti elettronici soprattutto vedendo oggetti o facce in movimento. Mi domando se la fatica e diplopia sia dovuta all’adattamento o alla ricetta non ancora perfetta per me.
*Uso cationorm collirio*

risposta dell'oculista

Astigmatismo e Diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 7 febbraio 2023

Gentile utente,
se con la nuova prescrizione vede meglio, è probabile che la situazione visiva continui a migliorare, mano a mano che si abitua agli occhiali nuovi. Per quanto riguarda la diplopia, potrebbe eseguire una consulenza ortottica per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Astigmatismo e Diplopia

Risposta di Emiliano_92

La ringrazio per la risposta, comunque si, ho fatto due visite ortottiche e mi è stato diagnosticato un deficit di convergenza, infatti la diplopia peggiora quando concentro lo sguardo ed è l’occhio sinistro il problema. L’ortottico mi ha dato esercizi ortottici ma il mio oculista mi ha detto che praticamente sono inutili perché ho 30 anni e ormai non migliorerebbe nulla.

Mi chiedo, semmai un giorno volessi operarmi per questo problema in che modo si potrebbe procedere? Ho visto che ad alcuni soggetti viene corretto il problema attaccando il muscolo dell’occhio problematico a uno sano.

Saluti.

risposta dell'oculista

Astigmatismo e Diplopia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
a mio parere, tentare con gli esercizi indicati dall’ortottista non fa male, al massimo la situazione non migliora. Si potrebbe valutare eventualmente anche una correzione con prismi, ma di questo deve parlarne sempre con il suo oculista. La chirurgia, quando ci sono le indicazioni (e non dovrebbe essere questo il suo caso), consiste in un intervento delicato, di precisione, che come ha detto lei viene eseguito sui muscoli oculari.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.