Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata il 6 febbraio 2023

Buongiorno, ho scritto qui tante volte e mi avete sempre aiutata.
Da 4 anni faccio intravitreali di Eylea a volte l’edema sparisce, poi ricompare. L’ultima il 13 settembre,.mi sono fermata perché ho contratto il covid. Fino a poco fa resistevo ora l’edema si è riformato e peggio di prima.
Il primo appuntamento per angio OCT con oculista che mi segue in ospedale è il 10 marzo e sto facendo di tutto per anticiparlo.
Nel frattempo mi è stato prescritto collirio yellox e intravit ma non servono e di provare Pred forte ma non ho provato perché mi hanno detto che possono esserci gravi effetti collaterali. Voi che ne pensate?
Ma si puo’ andare avanti tutta la vita con intravitreali?
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2023

Gentile utente,
l’obiettivo è quello di ridurre sempre di più la frequenza dell’iniezione intravitreale, come stava già facendo lei, poi purtroppo può succedere che magari qualche stress o qualche infezione concomitante (come il covid) possano ripeggiorare la situazione.
Per il resto non posso darle opinioni su alcun farmaco senza prima averla visitata.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Scritto il 6 febbraio 2023

Ma più aumenta il tempo tra una intravitreale e l’altra più peggiora l’edema che come una fisarmonica scende e poi aumenta.
Per questo le chiedevo: si può andare avanti così, sono efficaci i fatmaci che mi hanno prescritto?
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 7 febbraio 2023

Gentile utente,
le consiglierei di continuare i controlli e (se programmate ancora) le iniezioni intravitreali anti-vegf presso la struttura che la tiene in cura. Il collirio a base di FANS e l’integratore può assumerli per provare a “tamponare” la situazione, è difficile che siano però efficaci sull’ edema (mi sembra di capire che abbia già provato senza risultati). Per quanto riguarda il cortisone, si potrebbe eventualmente pensare di somministrarlo per via intravitreale, ma si tratta di una valutazione che deve fare la struttura che la segue.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Grazie, l’intravitreale di cirtisone mi era stata proposta ma dopo aver letto il consenso informato ho rifiutato e continuato con Eylea.
Posso aspettare tanto?
Ho paura che peggiori sempre di più.

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
valutate bene la situazione al prossimo controllo, non saprei esprimermi sulle tempistiche perché è complicato prevedere come può evolvere l’edema nel tempo e le implicazioni sul visus.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Grazie mille, spero di poter aspettare fino al 10 marzo per l’angio oct

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.