Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia fisiologica a 3 anni?

Discussione avviata da Simona il 5 febbraio 2023

Buonasera mio figlio, 3 anni a fine mese, da un paio di settimane strizza e strofina gli occhi ma in particolare il sinistro soprattutto quando guarda la TV. Io avevo associato ad un colpo d’aria, comunque ha effettuato visita oculistica completa di collirio per la dilatazione della pupilla, dalla quale è emersa ipermetropia +2.50 ipoteticamente fisiologica da non correggere al momento ma da rivalutare ai 6 anni. Tutto il resto compresa la valutazione ortottica è nella norma. Il fastidio all’occhio sinistro però permane...Che fare? Mi conviene sentire un altro parere? Fino a quante diottrie si considera ipermetropia fisiologica? Grazie

risposta dell'oculista

Ipermetropia fisiologica a 3 anni?

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2023

Gentile utente,
nei bambini l’ipermetropia è "fisiologica" fino alle 3 diottrie, dunque suo figlio ci rientra, però attenzione, non ci devono essere disturbi soggettivi nè tantomeno alterazioni della motilità oculare nè del visus.
Il controllo ai 6 anni mi pare eccessivo, le consiglio di ripetere la visita oculistica in un centro pediatrico tra 6 mesi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.