Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Domande su PRK

Discussione avviata da Ales il 1 febbraio 2023

continua dal precedente...
Vado al punto. Ho una miopia di 5 e 5,50 e alle visite con il medico visti i risultati mi ha detto che non avrei alcun problema. (se serve dò più info leggendo gli esami) Ho 52 anni e inizio ad avere problemi di visione da vicino per presbiopia. La mia preoccupazione è per dopo l’operazione. Ho sentito molti che per tanto tempo soffrono di secchezza e devono usare un collirio per molto tempo. Per un po’ ok, ma se fosse per un anno o forse due o per sempre? se c’è una cosa che odio è la dipendenza. Già mi immagino andare al lavoro e dimenticare a casa il collirio e soffrire per tutto il giorno... per fare un esempio.
La seconda cosa: ancora la tengo a bada la presbiopia, (a causa della miopia) qualcuno mi ha detto che se mi opero, allora devo mettere subito gli occhiali per la presbiopia perchè peggiorerebbe molto.
La terza è se l’età può essere un motivo per rinunciare o se avete consigli al riguardo
Grazie di tutto mi scuso per la lunghezza

risposta dell'oculista

Domande su PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 2 febbraio 2023

Gentile utente,
1. la secchezza oculare può essere un disturbo frequente nel post operatorio, trattabile con l’utilizzo di lacrime artificiali e di solito a carattere transitorio. Ovviamente ci sono delle indagini da fare prima di programmare il laser per verificare se i suoi occhi hanno una corretta lubrificazione e quindi se lei è idoneo al trattamento e non corre grossi rischi di sviluppare una secchezza oculare eccessiva;
2. se lei si opera, azzerando la miopia, dovrà subito utilizzare lenti da presbite per vicino;
3. per la sua età, potrebbe valutare con l’oculista di eseguire un intervento di cataratta (magari anche tra qualche anno), per impiantare una IOL (lente intraoculare) con correzione solo per lontano (se mette una monofocale) o per tutte le distanze (se opta per una multifocale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Domande su PRK

Risposta di Ales

Scritto il 9 febbraio 2023

purtroppo non mi funziona la risposta devo aprire un nuovo post. questa era parte della risposta alla mia domanda...

...ancora la tengo a bada la presbiopia, (a causa della miopia) qualcuno mi ha detto che se mi opero, allora devo mettere subito gli occhiali per la presbiopia perchè peggiorerebbe molto.

"Gentile utente,

...se lei si opera, azzerando la miopia, (che è di 5 e 5,50) dovrà subito utilizzare lenti da presbite per vicino;"

riparto da qui. E vi chiedo: più o meno posso sapere quanto riuscirò a vedere da vicino? Per esempio, se ora uso gli occhiali che correggono al 100% la mia miopia, allora mi accorgo che da vicino vedo peggio che se uso le lenti a contatto (che sono leggermente sottodimensionate). Ma ancora riesco a vedere il computer, leggermente sfocato il contachilometri e la radio in macchina. Più o meno sarebbe così visto che con gli occhiali tolgo tutto il difetto della miopia? O sarebbe peggio? Certo che mi faccio troppi problemi, magari, però cerco di capire...

risposta dell'oculista

Domande su PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2023

Gentile utente,
le ripeto, se lei corregge tutta la miopia diventerà presbite, quindi avrà bisogno di occhiali da vicino (lenti positive con potere preciso da definire e da modificare nel tempo in base a come andrà avanti la presbiopia).

https://iapb.it/presbiopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Domande su PRK

Risposta di Ales

Scritto il 17 maggio 2023

buongiorno, torno a scrivere dopo tre mesi. Avevo fatto tante domande per il tanti dubbi che avevo. Alla fine mi sono deciso e ho fatto la PRK.
Tralascio i disturbi iniziali, sia fisici come dolore e fastidi, che quelli visivi. Passo a parlare invece di come va ora.
Attualmente da lontano vedo 10/10, misurato dall’oculista stesso ma ho anche verificato con chi ha 10/10, vediamo uguale, se posso azzardare vedo anche un pizzico meglio io. Questo mi ha portato come si pensava a mettermi subito gli occhiali da vicino. pazienza, tanto avendo 52 anni prima o poi sarebbe successo.
la cosa che invece è troppo fastidiosa è che vedo doppio. sia da lontano che da vicino. se guardo lontano mi accorgo quasi per nulla di questa cosa, ma a 3 metri per esempio già la tv le scritte le vedo doppie. ogni occhio poi vede doppio diversamente, ma comunque doppio. E’ nella normalità dei tempi previsti per la ripresa? anche con gli occhiali da vicino vedo meglio chiaramente, ma doppio...

risposta dell'oculista

Domande su PRK

Risposta di Oculista

Gentile utente,
quando ha fatto l’intervento?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Domande su PRK

Risposta di Ales

buongiorno. il 12 aprile, quindi 5 settimane fa

risposta dell'oculista

Domande su PRK

Risposta di Oculista

Gentile utente,
è ancora presto per avere una stabilizzazione del visus. Continui con la terapia prescritta e vediamo come evolve la situazione nelle prossime settimane.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Domande su PRK

Risposta di Ales

Scritto il 18 maggio 2023

ok la ringrazio, ora sto mettendo Visucloben collirio come unica terapia, ancora per una settimana. Vediamo come va nelle prossime settimane...grazie ancora

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.