Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia forte e asse astigmatismo

Discussione avviata da Pasquale N. il 27 gennaio 2023

Buonasera, ieri mia figlia di quasi 8 anni ha effettuato un nuovo controllo oculistico presso una nuova Oculistica pediatrica a cui ci siamo rivolti. In occasione dell’ultima visita di 6 mesi fa l’oculista prescrisse a mia figlia lenti con una correzione OD -3,25 e OS -2,00 ed asse sia DX che Sx di 180 con un visus raggiunto con la correzione di circa 6/10 e parlando di occhio pigro, senza però terapia con bendaggio. La nuova Oculista a cui abbiamo deciso di rivolgerci ieri, dopo appunto sei mesi, ha invece prescritto una correzione con miopia peggiorata di -4,25OD e -3,00OS ed asse DX 40 e asse SX 180, con un visus totale con correz di 10/10. Ci spiegato che raggiungendo con corr i 10/10 non si può parlare di occhio pigro e che l’asse dell’astigmatismo OD da 180 a 40 può cambiare con la crescita ed é del tutto normale. Io sono rimasto un po’ interdetto visto che in tutte le altre visite é stato sempre 180Od e 180Os. È pluasibile quanto sostiene l’oculis sia x l’occhio pigro che asse ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 gennaio 2023

Gentile utente,
certo che è plausibile, molto probabilmente a forza di portare gli occhiali (per questo motivo le visite di prevenzione nei bambini sono importantissime), il visus di sua figlia è molto migliorato e da 6/10 è riuscita ad arrivare ai 10, seppure con una correzione maggiore.
Anche per quanto riguarda l’asse, una piccola modifica ci può stare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Pasquale N.

Scritto il 27 gennaio 2023

Grazie mille Dottore, ma da profano in materia mi é salita preoccupazione nel vedere un passaggio da un asse occhio Dx di 180 ad un asse di 40, mentre l’occhio sx é rimasto a 180.
Aggiungo che l’occhio dx é quello più malconcio come gradazione miopica -4,25
Quindi ci può stare secondo lei questo passaggio da 180 a 40 ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 gennaio 2023

Gentile utente,
come le ripeto, una piccola modifica dell’asse ci può stare in relazione alla crescita della bimba.
Continuate a monitorare la situazione con regolari controlli.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.