Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vitrectomia preventiva?

Discussione avviata da Antox il 19 gennaio 2023

Buonasera, sono una miope elevatissima che soffre di trazione vitreo retinica bilaterale.
All’occhio destro 2 anni fa è comparsa neovascolarizzazione, trattata con Eylea, non più attiva, ma da questo occhio vedo ormai male.
Al sinistro la schisi è più grave e recentemente ho avuto distacco posteriore di vitreo.
Gli esami dicono che la retina è a posto, ma io vedo storto e mi sembra di rivivere l’incubo dalla neovascolarizzazione.
Quel che mi hanno sempre detto i medici è che avendo solo 50 anni non se la sentono di praticare la vitrectomia perché temono di fare più danni.
Quindi come dovrei vivere? Disagiata e col terrore che al minimo sforzo, stress o colpo in testa debba avvenire il peggio?
In caso di urgenza, stando nelle Marche, da chi potrei andare, visto che la maggior parte non se la sente di rischiare con me?

Grazie.

risposta dell'oculista

Vitrectomia preventiva?

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2023

Gentile utente,
comprendo le sue perplessità e paure, ma d’altra parte è difficile anche la posizione del chirurgo. In occhi così miopi, quindi con una retina sottile e particolarmente delicata, i rischi di gravi complicanze intra e/o postoperatorie sono alti. Come da lei richiesto, le invio di seguito un nostro riferimento nella sua regione (come onlus, non abbiamo i contatti di centri o oculisti privati, ma solo di strutture pubbliche maggiormente universitarie):

Clinica Oculistica
Università - Nuovo Ospedale Regionale - Torrette
60020 Ancona
tel. 071/5964378 - fax 071/5964377

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.