Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

risultati esame visita oculistica dubbio: quanto è attendibile ?

Discussione avviata da cbrck il 19 gennaio 2023

Buonasera, sono il ragazzo con il coloboma all’iride e alla retina, operato di cataratta (venivo da una miopia di -30, miopia, a detta della mia oculista, attribuibile sopratutto alla forma che aveva il vecchio cristallino e che quindi il mio "bulbo" non è eccessivamente lungo ma ""normale"). Oggi ho fatto la visita ed è tutto ok.
Rileggendo pero i risultati dell’esame (quello che ti da i valori della gradazione, dell’astigmatismo) leggo OD SPH -4 -3.75 -4 CVL -0.5 AX 151 141 129. OS SPH -2 -2 -2 -2.25. CON OD CON correz. vedo 2-3/10 e OS /10 (l’altra volta ero a 1-2/10 ma oggi il nistagmo si è svegliato quando non doveva... La scorsa visita (6 mesi fa) i risultati di questo esame per OS erano SPH -3.5 -3.26 -2.75. Facendomi delle prove, vedo bene con una grad di -3 OD -2 OS (i miei occhiali sono -3.75 od e os 2.75. Quanto è attendibile questo esame ? cioè se la macchina dice che la mia gradazione è -4 -3.75... com’è possobbile che inrealta quella corretta è -3?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2023

Gentile utente,
l’autrorefrattometria dà solo delle indicazioni riguardo il vizio refrattivo presente. L’oculista deve poi fare delle prove sul soggetto (tenendo presenti i valori registrati con l’esame strumentale) e stabilire la gradazione più adatta (che consenta quindi il miglior visus possibile).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cbrck

Grazie della risposta.Ma i risultati di questo esame dacosa possono essere influenzati ? magari dal nistagmo (visto che comunque fa diversi tentativi quando mi fa l’esame) ? dalla condizione di stanchezza o meno dell’occhio ?
Ho provato i miei vecchi occhiali da -3 e mi da l’idea di vedere "giusto" ne piu ne meno,se rimetto su i miei attuali occhiali con-3,75 noto che ovviamente la gradazione è piu forte e i colori appaiono "appesantiti"e cosi anche le scritte. Non avverto alcun fastidio anche perchè li ho da 1 anno.. Nella pratica quali dovrebbero essere giusti quelli con cui mi par di vedere "gusto" anche se piu leggero rispetto agli attuali -3.75 ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
da tutto quello che lei ha detto, in più dalla collaborazione generale del paziente, dalla precisione della strumento, ecc. In teoria gli occhiali “giusti” per lei dovrebbero essere quelli prescritti dell’oculista, con cui riferisce di non avvertire alcun fastidio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di cbrck

Quindi con i -3 che ho provato (i miei vecchi occhiali prima di passare a quelli attuali), quelli che ho ora -3.75 non avverto fastidio ma rispetto ai -3 sono piu pesanti, ma com’è possibile che mi sia migliorata, anche se di poco, la vista?.

Grazie mille delle risposte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se la vista è “migliorata” (può succedere) gli occhiali vanno abbassati, ma per saperlo deve rifare la visita e rivalutare la situazione refrattiva oculare attuale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.