Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione da vicino offuscata post intervento Lasik

Discussione avviata da Andrea il 17 gennaio 2023

Ho effettuato un intervento di Lasik il 16 gennaio di quest’anno e ho notato che non vedo assolutamente nulla da vicino, e per vicino intendo nel raggio di un metro/metro e mezzo.
So che è prestissimo per tirare conclusioni perchè è passato solo un giorno ma il chirurgo non mi aveva avvisato di questa eventualità e di conseguenza non ne ho parlato al mio datore di lavoro.
Adesso ho il problema inverso, prima mi mancavano 7.25 occhio sx e 5.50 occhio dx di miopia, ora vedo bene da lontano e da vicino assolutamente niente.
Riesco a scrivere questo post solo perchè non mi hanno ancora operato l’occhio destro e vedo da vicino grazie a quello.
Volevo appunto capire per quanto tempo dovrò rimanere in queste condizioni perchè è veramente invalidante la cosa...
Il chirurgo dice che è normale è che devo aspettare tot giorni affinchè il cervello si abitui, ma non voglio pensare che per tot giorni intenda minimo un mese. Io lavoro in ufficio, non posso mancare per un mese...
È davvero così?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2023

Gentile utente,
deve pazientare, sono trascorse solo 24 ore dal laser. Una prima fase di cicatrizzazione si ottiene di solito entro trenta giorni, ma non è detto che debba attendere tutti questo tempo per poter apprezzare un miglioramento del visus (penserei che già nei prossimi giorni possa cominciare un notevole progresso).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

Scritto il 18 gennaio 2023

La ringrazio per la risposta dottore.
Oggi mi hanno operato l’altro occhio e vedo perfettamente sia da vicino che da lontano.
Nell’occhio operato lunedì (dove avevo una miopia molto più alta) adesso non vedo bene da vicino ma se mi impegno a mettere a fuoco leggo tutto.
Questo tempo di messa a fuoco quindi in genere si corregge nel giro di un mesetto o prima giusto?
Inoltre mi hanno detto che attualmente nell’occhio operato lunedì mi rimangono 2 gradi da recuperare sui 7 che mi hanno operato.
Questi 2 gradi spariranno con il tempo?
Grazie per il suo tempo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2023

Gentile utente,
potrebbe recuperare anche prima di un mese, come le avevo anticipato nel post precedente. Per quanto riguarda il vizio refrattivo, occorre attendere che il visus si stabilizzi per avere una valutazione precisa della refrazione e verificare che non ci sia una miopia residua e che abbia recuperato tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

La ringrazio ancora per in conforto.
Perchè ho notato che coprendomi l’occhio che vede di più riesco, in qualche secondo, a mettere a fuoco benissimo con l’occhio che vede meno.
Il fatto che mettendo a fuoco vedo benissimo è "garanzia" di recupero totale con il tempo delle attuali diottrie mancanti?
Chiedo scusa se sono ripetitivo e ridondante ma vorrei appunto capire meglio e avere conferma di quello che sarà il recupero.
Il mio chirurgo è stato molto sbrigativo e di poche parole, non ho potuto avere un gran confronto con lui...
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
garanzia no, ma buon presupposto sì.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

Va bene allora la/vi aggiornerò alla prossima visita di controllo che avrò il 2 febbraio.
Grazie per la disponibilità

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.