Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cellophane maculare e foro lamellare

Discussione avviata da Antonella Oneto il 16 gennaio 2023

Buonasera.
Il 22 novembre ho avuto distacco del vitreo.
Il 30 novembre alla visita di controllo mi hanno detto: tutto bene.
48 ore dopo ho avuto distacco parziale di retina, con rottura che ha lambito macula.
Operata solo il 9 dicembre causa we, Immacolata e disguidi amministrativi, l’operazione sembra essere andata molto bene (utilizzato il gas).
Il 19 dicembre visita di controllo con otc: tutto bene. Nel frattempo va via il gas e realizzo di vedere storto.
Oggi 16 gennaio seconda visita: chiedo come sta la mia macula? Mi rispondono: tutto bene, venga tra 6 mesi.
Vengo a casa e leggo con più calma il referto: parla di iniziale cellophane maculare ed iniziale foro lamellare da otc.
Siamo sicuri che vada tutto bene? Questi due piccoli problemi non avrebbero meritato un piccolo commento? Non posso fare nulla in questi 6 mesi, oltre che pregare che il foro ed il "cellophane" non peggiorino?
Grazie dell’attenzione.
Antonella - Monza

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 gennaio 2023

Gentile utente,
forse l’oculista voleva indicare che va tutto bene in merito al distacco (ovvero che non ci sono recidive e la retina risulta accollata per 360 gradi). Concordo con lei, però, che avrebbe dovuto informarla del risultato dell’oct. Cerchi di stare tranquilla, di evitare sforzi eccessivi e il sollevamento di grossi pesi, beva almeno due litri di acqua al giorno e segua una dieta ricca di frutta e verdura. Sono passate solo sei settimane e la retina ha bisogno ancora di stabilizzarsi (cicatrizzare); per rivalutare la situazione maculare si dovrà attendere l’esito del prossimo oct.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Antonella Oneto

Scritto il 17 gennaio 2023

Grazie mille per la celere e cortese risposta.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.