Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

secchezza oculare e idratazikne

Discussione avviata da serena il 16 gennaio 2023

Buonasera, ho già esposto la mia situazione (secchezza oculare post gravidanza ad un occhio) e approfitto della vostra competenza per chiarirmi un ulteriore dubbio: quanto la scarsa quantità di acqua ingerita può influenzare la secchezza oculare? da sempre sono un soggetto che beve poco, sto provando a impegnarmi anche su questo fronte per aiutare la mia situazione ma mi chiedo se sia effettivamente utile o no. Al momento continuo con lacrime artificiali e basta. alcuni rimedi tradizionali come impacchi con camomilla tiepida possono aiutare? grazie infinite

risposta dell'oculista

secchezza oculare e idratazikne

Risposta di Oculista

Scritto il 17 gennaio 2023

Gentile utente,
sicuramente bere una quantità adeguata di acqua al giorno (circa due litri), aiuta a mantenere idratati tutti i tessuti, compresi quelli oculari e soprattutto a mantenere idratato il corpo vitreo, la gelatina che sta all’interno dell’occhio (in modo da prevenire la comparsa dei corpi mobili). Nel suo caso, purtroppo, non basta solo l’idratazione sistemica, ma è indicato ricorrere anche all’uso di colliri lubrificanti, per cui continui ad instillarli. Gli impacchi con la camomilla, potrebbero essere utili in presenza di blefarite associata all’occhio secco.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.