Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Conversione da lenti a lenti a conatto

Discussione avviata da celeste ricupero il 14 gennaio 2023

Salve, volevo un aiuto su come convertire le prescrizione dell’oculista in LAC.

Qui riporto la seguente prescrizione.

OD: SF -5,25 CIL -2,50 ASSE 5

Stavo vedendo per l’occhio destro le LAC biofinity toric CooperVision ma ho notato che non hanno quelle da CIL -2,50 e ASSE 5.
Mentre per l’occhio sinistro stavo vedendo per le biofinity toric XR CooperVision e qui ho ritrovato tutti i valori di CIL e ASSE necessari a correggere il difetto.

Mi chiedevo se per quanto riguarda le LAC dell’ occhio destro andasse bene prendere una CIL -2,25 oppure una da -2,75.
Per quanto riguarda l’asse invece? se non dovessi trovare ASSE 5 come dovrei procedere
Volevo inoltre sapere anche la conversione del valore SF.

Attendo risposta

Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2023

Gentile utente,
la conversione "consigliata" (ma sarebbe meglio "provarla" prima presso un ottico di fiducia) sarebbe:
OD - 5,00 sf = - 2,25 cil asse 5 (o 10)
OS - 4,75 sf = - 2,75 cil asse 5 (o 10)

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di celeste ricupero

Scritto il 16 gennaio 2023

Come mai mi ha convertito il CIL dell’occhio destro in -2,75 se nella prescrizione è -3,25?

Quindi non devo rispettare il CIL?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 gennaio 2023

Gentile utente,
il cilindro sulle Lac può essere più basso rispetto agli occhiali (ovviamente si valuta anche il potere della sfera). Siccome si tratta di lenti toriche, con un astigmatismo importante, le consiglierei, almeno per un primo acquisto, di rivolgersi all’ottico per fare delle prove (non ci si può basare solo su delle tabelle di conversione) ed individuare le Lac più adatte a lei (in termini di potere, ma anche di diametro e raggio base).

Cordiali saluti.
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.