Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Peggioramento vista dopo prk

Discussione avviata da Delia il 13 gennaio 2023

Buongiorno.
Tre mesi fa sono stata operata prk per miopia di 3.25 occhio sinistro e 3.00 occhio destro. I primi due mesi la situazione è andata a migliorare sempre di più, tranne per un lieve shift ipermetropico all’occhio sinistro. Alla fine del terzo mese dopo aver scalato il cortisone ho riscontrato un peggioramento soprattutto all’occhio sinistro. Ho fatto un po’ un pasticcio con le gocce. Giorno 1 le ho messe una sola volta al posto di tre perchè per un’emergenza sono rimasta fuori casa senza gocce. E allora per recuperare ne ho messe 4 al posto di tre sia giorno 2 sia giorno 3. Dopo di che sono ritornata a metterle normalmente. Prima di allora non avevo mai pasticciato con la cura e tutt’ora la seguo scrupolosamente. Può questo peggioramento essere dovuto a questo pasticcio che ho fatto? O magari è dovuto al fatto che è stato scalato il cortisone? È normale un peggioramento dopo che le cose stavano andando bene?Fine mese ho visita, al momento il mio dottore è fuori sede. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 gennaio 2023

Gentile utente,
stia tranquilla non ha fatto nessun pasticcio o danno alla cornea, ha semplicemente saltato due somministrazioni il primo giorno di terapia. Continui ad eseguire il trattamento prescritto in maniera scrupolosa e se le dovesse capitare (per un qualsiasi motivo) di saltare una somministrazione, non serve compensare con più gocce il giorno dopo, ma semplicemente riprendere la normale posologia. Infine, non è normale un peggioramento, ma può succedere, perché probabilmente ad oggi la cornea non è ancora perfettamente cicatrizzata e quindi il visus non è stabile. Attendiamo le prossime settimane per vedere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Delia

Grazie per la sua risposta. Quindi il fatto di aver sbagliato con il numero di gocce di cortisone non può essere la causa di questo problema? Perché io ho notato il peggioramento proprio i giorni seguenti a quelli in cui non ho seguito bene la cura.
È solo un caso? E poi dall’occhio sinistro se strizzo vedo meglio proprio come quando ero miope. È possibile un ritorno della miopia in cosi poco tempo? O si strizzano gli occhi per aiutarsi nella visione anche quando si è ipermetropi? Perché all’ultima visita era presente solo ipermetropia. Non vorrei fosse ritornata già la miopia. Purtroppo il mio dottore è fuori e ho la visita a fine mese e quindi sto nell’ansia e nel dubbio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
penso si sia trattato di un caso, perché in pratica non aveva ancora iniziato il trattamento (il primo giorno ha instillato una sola goccia) e consideri che anche con una posologia corretta, una qualsiasi terapia necessita di alcuni giorni prima di iniziare a fare effetto. Di solito chi è miope strizza gli occhi per vedere meglio, ma in generale aprendo e chiudendo le palpebre si “pulisce” l’occhio stabilizzando il film lacrimale per una visione più nitida e strizzandole si esercita una lieve pressione sulla cornea modificandone leggermente la curvatura. Comunque, dobbiamo aspettare i risultati della prossima visita per avere nuove e maggiori informazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Delia

Il trattamento lo avevo iniziato da tre mesi. I primi due mesi avevo Fluaton 4 volte al giorno, mentre il terzo 3 volte giorno. E mi stavo trovando bene. Quando ho sbagliato a mettere le gocce ero a metà del terzo mese (con giorno 1 mi riferivo al primo gennaio non al primo giorno di cura). Da allora ho riscontrato questo problema.Adesso è finito il terzo mese da quando ho fatto la prk ed è iniziato il quarto.Lo specifico perché mi rendo conto che non sono stata chiara nella spiegazione dj prima.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2023

Gentile utente,
non si preoccupi, la sua spiegazione era già stata chiara prima, la nostra risposta non cambia.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.