Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Timogel

Discussione avviata da toscanoclaudio il 10 gennaio 2023

Buongiorno,
A mia moglie, oltre a cvc, pachimetria e Oct, è stato prescritto il Timogel per abbassare la pressione oculare (22 in entrambi gli occhi). Si dovrebbe mettere di mattina, ma mia moglie lavora la notte e quindi mettendolo di mattina, poco dopo l’installazione andrebbe a dormire. Non sarebbe meglio metterlo al risveglio? (che avviene alle ore 15,00 circa)? Grazie

risposta dell'oculista

Timogel

Risposta di Oculista

Scritto il 11 gennaio 2023

Gentile utente,
il collirio deve essere instillato al mattino, in maniera regolare (tutti i giorni possibilmente alla stessa ora).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Timogel

Risposta di toscanoclaudio

Scritto il 11 gennaio 2023

Mi sembra una risposta "da bugiardino", permettetemi di fare un ragionamento : le gocce andrebbero messe al mattino perché è il momento della giornata in cui la pressione oculare dovrebbe essere più alta..... Di conseguenza per chi lavora di notte e dorme il mattino, svegliandosi nel primo pomeriggio dovrebbe essere quello il momento in cui la pressione è più alta e quindi il più adatto per instillare le gocce..... C’è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?

risposta dell'oculista

Timogel

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2023

Gentile utente,
sarà anche una risposta da bugiardino, ma è così che va utilizzato questo collirio per poter svolgere al meglio la propria funzione (ce ne sono alcuni che si instillano solo la sera e altri più volte al giorno). La pressione oculare, come ha giustamente detto lei, tende ad essere più alta al mattino al risveglio nella maggior parte delle persone (ma non in tutti) in quanto segue un ritmo circadiano. Tale ritmo però è basato non solo sull’alternanza sonno-veglia, ma anche su altri stimoli naturali come la luce del sole, il caldo e il freddo, ecc. Inoltre, la pressione oculare può modificarsi temporaneamente in base all’attività fisica svolta, all’assunzione di caffè, ecc, per cui come vede il discorso si fa più complesso. Personalmente consiglierei di instillare il collirio al mattino, come si prescrive di solito, e di verificare come si assesta la pressione oculare in tal modo. Ovviamente, per un ulteriore riscontro, parlatene anche con il vostro oculista.

Timogel

Risposta di toscanoclaudio

Scritto il 13 gennaio 2023

Va bene, ho capito. Cercheremo di capire durante la giornata come oscilla la pressione. Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.