Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Causa Miodesopsie

Discussione avviata da Engie il 10 gennaio 2023

Salve, vi scrivo questo post per fare una domanda che ho da ormai parecchi giorni... Sono un ragazzo di 20 anni e premetto che sono molto paranoico. Da ormai un bel po’ di mesi soffro di miodesopsie e ho un dubbio che mi pervade. Ho cominciato a vedere queste miodesopsie in seguito a delle mie azioni (mi rendo conto molto stupide) fatte per diversi giorni. Praticamente mi è capitato spesso per parecchi giorni di fissare per un po’ di secondi la lampadina della mia camera mentre ero sdraiato sul letto (magari per noia o perchè ero soprapensiero). Per di più, un giorno di luglio (sempre in quel periodo), ho guardato per circa 6/7 secondi il sole direttamente senza protezioni (non sto a spiegarvi il come sia successo). La mia domanda ora è: secondo voi, l’aver fatto queste azioni anche in modo ripetuto (escluso il fatto del sole che è successo una sola volta) può aver causato le miodesopsie oppure non ha nulla a che fare? Specifico che l’oculista non ha trovato danni retinici.

risposta dell'oculista

Causa Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 11 gennaio 2023

Gentile utente,
se non ci sono danni alla macula può stare tranquillo, le miodesopsie si sono presentate molto probabilmente in concomitanza del caldo. Cerchi ovviamente d’ora in avanti di evitare questi atteggiamenti scorretti, beva almeno due litri di acqua al giorno, segua una dieta ricca di frutta e verdura ed esegua visite di controllo regolari (annuali se non insorgono nuovi sintomi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Causa Miodesopsie

Risposta di Engie

Scritto il 11 gennaio 2023

L’oculista mi ha visitato a dicembre e non ha trovato danni. Il mio dubbio è: non è che magari le mie azioni possano in qualche modo aver "riscaldato" il vitreo (avendo guardato fonti luminose direttamente) e quindi aver creato questo problema? Secondo lei è possibile una cosa del genere?

risposta dell'oculista

Causa Miodesopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2023

Gentile utente,
sinceramente non penserei ad una cosa del genere, l’esposizione non è durata molto tempo (parliamo di secondi) e non credo la fonte luminosa fosse appiccicata agli occhi (che sarebbe una cosa davvero molto insolita da fare, oltre che pericolosa). Le ripeto stia tranquillo, l’importante è che il controllo del mese scorso non abbia rilevato alcun danno alla retina; i corpi mobili, se si aiuta un po’ con l’idratazione o eventualmente assumendo degli integratori per bocca specifici per il vitreo (potrebbe farsi indicare un prodotto adatto a lei dal suo oculista), dovrebbero stabilizzarsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Causa Miodesopsie

Risposta di Engie

Scritto il 12 gennaio 2023

Sì l’esposizione è durata pochi secondi, il mio dubbio è che è successo più di una volta per parecchi giorni come ho scritto appunto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.