Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarocongiuntivite

Discussione avviata il 9 gennaio 2023

Buongiorno,
ho 31 anni, a maggio 22 avevo fatto una visita di controllo ed era tutto ok. Da agosto ho un infiammazione agli occhi invece in quanto (probabilmente dopo una giornata in un Lido) ho iniziato ad avvertire un fastidio agli occhi e ho ripetuto la visita oculistica.
Dopo il primo parziale trattamento con Betabiobtal Gel sono passato a Fluaton per due mesi (4 al di x 15 gg / 3 al di x 15 gg / 2 al di x 15 g/1 al di x 15 gg + Thealoz).
Situazione migliorata ma non di molto. Ultima visita l’ho fatta a Dicembre e mi è stato detto di avere una blefarocongiuntivite cronica associata alla dermatite seborroica (di cui soffro da 3 anni). Un altro oculista mi ha detto di aspettare a definirla cronica e di provare con Netildex + Nooxia.

Un pò di sollievo, ma rossore nella parte bassa dell’occhio e difficoltà di aprire occhi al mattino ci sono ancora. Uso anche Garze per pulirmi bene.

Cosa si può fare per approfondire ulteriormente il problema e trovare una cura definitiva? Grazie

Blefarocongiuntivite

Risposta di Marco

Scritto il 9 gennaio 2023

Ps: alla giornata al lido avevo lenti a contatto ed era stato ipotizzata la possibilità di essermi preso un virus / batterio. Da quel giorno non le ho più indossate essendo in terapia.

Il fatto è che per fare sport sono fondamentali per me (sono miope - 2.50 entrambi gli occhi). E’ possibile effettuare l’operazione laser per eliminare la miopia anche se è presente questa infiammazione? La vista è stabile da ormai 6 anni.

risposta dell'oculista

Blefarocongiuntivite

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se lei soffre di dermatite seborroica quasi sicuramente avrà associata anche un blefarocongiuntivite cronica, che magari si è "riacutizzata" durante il periodo estivo (di solito la patologia si manifesta a fasi alterne). Io intanto le suggerirei di riprovare con le lenti a contatto, magari soltanto per lo sport, ed eventualmente anche di informarsi per una chirurgia refrattiva, tanto ci sono dei "test" da effettuare prima di sottoporvisi, per cui se non è idoneo per qualche motivo glielo diranno in quella sede.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Blefarocongiuntivite

Risposta di Marco

va bene, grazie.
Secondo lei se si trova un equilibrio giusto tra terapia / dieta / sport si può arrivare a risolvere definitivamente la blefarocongiuntivite?

Posso chiederle il nome di qualche struttura di eccellenza al nord che si occupa di chirurgia refrattiva? Magari in Piemonte e/o Alto Adige.

La ringrazio molto.
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Blefarocongiuntivite

Risposta di Oculista

Scritto il 10 gennaio 2023

Gentile utente,
1. in alcuni casi si riesce a risolvere il problema o quantomeno a “controllarlo” in maniera efficace.
2. l’intervento di chirurgia refrattiva si esegue in regime privato e noi, come onlus, non abbiamo i contatti di centri o oculisti privati, ma solo di strutture pubbliche maggiormente universitarie, per cui su questo non possiamo aiutarla.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Blefarocongiuntivite

Risposta di Marco

Scritto il 12 gennaio 2023

Buongiorno,

dopo i vari tentativi elencati nei post precedenti effettuati da Agosto (Fluaton ecc.) attualmente sto trovando sollievo con la Terapia che mi ha prescritto l’oculista che riguarda:
- Netildex 3 volte x 4 gg / 2 volte x 3 gg / 1 volta x 4 gg
- Naaxia 2 volte al gg anche per lungo periodo
- shampoo

Al termine di questa cura mi ha detto di proseguire a lungo termine con il collirio Naaxia perchè non da nessun problema anche se usato per lungo tempo aggiungendo una pulizia agli occhi con Iridium garze.

Vorrei chiedere un parere su questa impostazione e qualsiasi altro consiglio e buon accetto.

Grazie,
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Blefarocongiuntivite

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2023

Gentile utente,
concordo pienamente con quanto detto dal collega, per cui prosegua con il trattamento indicato, mi fa inoltre molto piacere che il problema sia in via di risoluzione. Consigli: eviterei per il momento il più possibile le Lac, di stare in ambienti con aria troppo secca, di entrare in contatto con agenti irritanti (sudore, fumo di sigaretta, polvere).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.