Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia post Cerchiaggio e Vitrectomia

Discussione avviata da gperuggi il 4 gennaio 2023

Salve,
a inizio luglio 2022 ho subito cerchiaggio e piombaggio a seguito di un distacco retinico macula-off da trauma. Dopo una settimana a seguito di recidiva del distacco subivo vitrectomia con olio di silicone poi rimosso a fine ottobre 2022.
Dall’epoca del cerchiaggio soffro di una forte diplopia che, l’ortottico ha certificato non essere correggibile con prismi in quanto variabile in funzione della distanza e della direzione. Ho fatto uno schermo di Hess che conferma un deficit di alcuni muscoli oculari.
La retina alla data risulta essere bene aderente anche perchè è stato effettuato un cerchiaggio interno con argon laser a 360 gradi dopo la vitrectomia.
La diplopia di cui soffro è molto fastidiosa e mi provoca disturbi di visione importanti oltre che violenti mal di testa. Il visus migliora ma vedo male.
Mi è stato prospettata la rimozione del cerchiaggio per tentare di risolvere la dplopia informandomi del rischio di recidiva di distacco. Chiedo un consiglio.

risposta dell'oculista

Diplopia post Cerchiaggio e Vitrectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2023

Gentile utente,
in effetti si tratta di una valutazione molto delicata, occorre calcolare con attenzione il rapporto rischi/benefici dell’intervento e le giuste tempistiche per eseguirlo. Purtroppo attraverso un consulto online non possiamo sbilanciarci molto in merito alla sua situazione, ma se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri riferimenti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.