Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Laser per risolvere ulcera corneale da cheratite Erpetica?

Discussione avviata da Alessandra il 30 dicembre 2022

Buonasera. Ho una cheratite Erpetica che purtroppo mi torna fuori molto spesso, e mi colpisce sia l’esterno che l’interno dell’occhio dx. È da quando ho tre anni che viene. Venne inizialmente un herpes zoster curato per un mese come una congiuntivite con cortisone e da lì mi si è formata un’ulcera corneale. Attualmente è ho 29 anni , ho due decimi scarsi nell’occhio destro. E le recidive sono sempre più frequenti e dolorose. Volevo sapere, può il laser risolvere la cicatrice che ho sulla cornea e rendermi qualche decimo? Anche se so bene che questo virus sarà sempre con me ma almeno per permettermi di tornare a vedere un po’ meglio e darmi un po’ di tempo? O serve per forza il trapianto di cornea? Perché come saprete gli occhiali per questo occhio non correggono e neanche le lenti. Sono molto preoccupata. Grazie a chi mi risponderà.

risposta dell'oculista

Laser per risolvere ulcera corneale da cheratite Erpetica?

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2023

Gentile utente,
la sua situazione andrebbe valutata con una una visita per poterle dare una risposta precisa. Molto dipende dallo stato di salute generale della cornea, dalla profondità ed estensione della cicatrice, consideri, inoltre, che per poter ipotizzare un qualsiasi tipo di intervento, è necessario che l’infezione non sia presente (quindi in fase quiescente) e che l’occhio non sia infiammato. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina e magari specializzata in fisiopatologia corneale a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.