Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fastidio visione occhio sx

Discussione avviata da Lerolero il 28 dicembre 2022

Ho un problema all’occhio sinistro che mi perseguita dal mese di luglio.
È iniziato come una sensazione di occhio gonfio, difficoltà nel percepire la vista, come se l’occhio destro prendesse il sopravvento sul sinistro. Oppure percezione di vista ovattata simile al post emicrania con aura (di cui soffrivo). Si è evoluto in dolore-pressione dell’occhio, poi in mal di testa giornalieri che si sono estesi a tutto il lato sinistro della testa, tutto in breve tempo. La vista alterata mi causa difficoltà di concentrazione e a volte confusione e disorientamento. Sono stato da 2 oculisti, neurologo, neurochirurgo(con tanto di risonanza cranica) e otorino, risultando sano. I dolori si sono ridotti fino a sparire nel giro di un mese. Tuttavia il fastidio visivo si è fatto cronico: La diagnosi è stata affaticamento dell’occhio. Sto prendendo il collirio mera mirt e le capsule vislea da un mese. Dopo qualche settimana di quasi assenza di sintomi, ora sta peggiorando di nuovo la percezione visiva

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2023

Gentile utente,
se i sintomi visivi si stanno accentuando nuovamente, le consiglierei di eseguire al più presto una nuova visita oculistica completa per rifare il punto della situazione (non importa se aveva fatto l’ultimo controllo non molto tempo fa).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lerolero

Scritto il 11 gennaio 2023

Sono riuscito ad isolare i sintomi in maniera precisa. L’utilizzo dei dispositivi, in particolare dei colori scuri, come ad esempio le modalità scure, mi causano tutto ciò, soprattutto in caso di buona illuminazione. È come se in caso di luce intorno, mi debba sforzare a concentrare la vista, soprattutto in uno schermo o in qualcosa dai colori più scuri. Ho letto che occhi astigmatici possono avere questo fastidio. Sono anni che utilizzo schermi scuri con scritte chiare. Mi sembra strano che questo problema sia esploso così all’improvviso. Ora che utilizzo di nuovo colori standard il fastidio si è ridotto ma devo sempre limitare l’uso dei dispositivi durante il giorno. Molto meglio la sera invece. Se sono già affaticato, negli ambienti aperti mi capita di avere fatica nel guardare la vegetazione, più scura rispetto al resto. Resta il fatto che nella visita oculistica tutto è andato bene. Cosa può essere? Come devo comportarmi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2023

Gentile utente,
in teoria lo sfondo scuro dovrebbe essere più riposante rispetto a quello chiaro, anche se ci sono persone che non lo preferiscono. Ciò non significa affatto che lei abbia chissà quale problematica oculare in atto. Penserei che i suoi disturbi possano essere legati ad un affaticamento visivo generale, dovuto a troppe ore trascorse lavorando con il pc. Le invio di seguito due link da consultare per un approfondimento:

https://iapb.it/astenopia/#:~:text=Si%20tratta%20di%20stanchezza%20oculare,ed%20estrinseco)%20del%20bulbo%20oculare.

https://iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

Purtroppo attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi precisa, per cui se i suoi disturbi dovessero permanere, le rinnovo l’invito a rivolgersi al suo oculista per un nuovo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.