Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento laser argon

Discussione avviata da John il 25 dicembre 2022

Salve,
ho effettuato l’intervento laser per una rottura retinica ore 10-11 a ferro di cavallo all’occhio destro. vorrei sapere quanto segue:
- di quanto è l’intervallo post-intervento oltre il quale si può dire scongiurato il pericolo di complicanze
- dal momento che ero totalmente asintomatico, successivamente all’intervento vedo una zona ombreggiata se sposto lo sguardo in una direzione o in certe condizioni di luce. Questo disturbo è temporaneo oppure no?
- eventuali complicazioni insorgono all’improvviso oppure gradualmente? grazie mille per le risposte.

risposta dell'oculista

Intervento laser argon

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2023

Gentile utente,
1. di solito entro 30-40 giorni dal laser si arriva ad un buono stato di cicatrizzazione della retina, per cui si abbassa di molto il rischio di complicanze;
2. il disturbo nella maggior parte dei casi tende ad essere temporaneo e poi a sparire o comunque ridursi in maniera importante, tanto da non dare particolari fastidi al paziente;
3. possono presentarsi in entrambi i modi.
In linea generale, in soggetti con pregresse rotture/distacchi di retina, è sempre bene eseguire controlli oculistici periodici per prevenire nuovi episodi nello stesso occhio o in quello contro laterale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser argon

Risposta di John

Scritto il 11 gennaio 2023

Salve dottore,
Dopo aver fatto la visita di controllo, il referto è questo:

Motivo dell’accesso diretto: OD controllo post-barrate laser
Soggettivamente quadro stabile.

Esame obbiettivo: FOD: MER, rottura a ferro di cavallo ad ore 9 con distacco perilesionale circoscritto all’interno del barrate laser, che appare pigmentato.

Tutto questo dopo 21 giorni dall’intervento laser.
Dunque vorrei cortesemente sapere:
- secondo Lei qual è il rischio residuo di complicazioni.
- il referto originario parlava di "ore 10-11 a ferro di cavallo" , questo parla di ore 9: è la stessa cosa?
- la porzione di retina distaccata è ormai distaccata oppure in qualche modo si assesta nella posizione originaria?
E infine, mi perdoni se sono stato lungo, il fatto che il barrage laser sia pigmentato che significa?

Grazie mille.

risposta dell'oculista

Intervento laser argon

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2023

Gentile utente,
1. ad oggi non ci sono evidenze cliniche che indichino rischi particolari di un nuovo distacco;
2. suppongo di sì, si tratta dello stesso settore, forse c’è stata qualche imprecisione nel primo referto;
3. si assesta, e comunque la cosa importante, è che sia perfettamente arginata/circondata dal laser (come risulta dal referto);
4. il fatto che il laser sia pigmentato indica che il trattamento (e quindi anche la retina) sta cicatrizzando bene.
Mi raccomando oltre alla periferia retinica, tenga sotto controllo anche l’evoluzione della membrana epiretinica (MER), con visite ed eventualmente oct maculari periodici.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser argon

Risposta di John

Scritto il 19 gennaio 2023

Buongiorno dottore, dopo un mese esatto dall’intervento laser per sbarramento rottura retina, ho ancora le fotopsie, che sembrano invariate nella forma e nella durata. In particolare, se può essere utile, ne ho di due tipi:
- una è una specie di "bolla" luminosa che nell’occhio destro si sposta da ore 7 a ore 3 (come di un orologio di fronte a me). Si manifesta quando passo da un luogo luminoso ad un altro meno luminoso.
- l’altro è rappresentato da uno "scintillio" pressoché costante nella parte bassa periferica dell’occhio. Credo che sia sempre presente ma si fa evidente in condizioni di luce bassa.
Le chiedo se queste condizioni sono temporanee oppure no, e se sono normali, vista la natura dell’intervento.
Grazie mille.

risposta dell'oculista

Intervento laser argon

Risposta di Oculista

Scritto il 20 gennaio 2023

Gentile utente,
temo di non poter aggiungere molto altro rispetto a quanto già detto nei post precedenti. La cicatrizzazione sta procedendo bene (secondo controllo fatto a tre settimane dal laser), la retina è attaccata, i sintomi visivi dovrebbero dipendere da una condizione di assestamento dei tessuti oculari trattati, pertanto essere temporanei (non è possibile però prevedere in quanto tempo andranno via, se scompariranno del tutto o diventeranno per lei meno percepibili e quindi meno fastidiosi). Di solito, entro 2-3 mesi dal laser la situazione vitreo-retinica si stabilizza, ma ovviamente c’è una grande variabilità clinica individuale (dovuta alla grandezza della rottura, eventuali trattamenti laser ripetuti, condizioni oculari preesistenti, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento laser argon

Risposta di Mariangela

Scritto il 27 gennaio 2023

Buonasera ho fatto intervento laser argon per rottura retina occhio sx 11 1. Devi fare controllo martedì perché la rottura è molto ampia e l’oculista mi ha detto che il laser potrebbe non prendere. Io sono a riposo occhiali scuri. La vista dell’occhio non è migliorata dopo laser. Vedo filamenti neri e come una nebbia. Mi è sembrato di avere un miglioramento ma poi dopo aver visto dei filamenti neri molto lunghi la vista è peggiorata molto. Sono passati 4 giorni dal trattamento e sono molto preoccupata di non recuperare la vista. Vorrei un vostro parere.
Grazie Mariangela

risposta dell'oculista

Intervento laser argon

Risposta di Oculista

Scritto il 30 gennaio 2023

Gentile utente,
al momento non c’è molto da fare, deve stare il più possibile a riposo e non sforzarsi assolutamente, all’appuntamento di domani l’Oculista le ricontrollerà il fondo oculare e vedrà se il laser sta "prendendo" o meno, purtroppo se ciò non dovesse essere l’unica alternativa sarebbe una chirurgia, ma speriamo bene.
Ci faccia sapere, se desidera.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.