Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Infezioni intravitreali maculopatia

Discussione avviata da Giusy il 21 dicembre 2022

Spett.le,

Sarò sintetica nel descrivere la situazione che circonda il mondo delle persone affette da maculopatia.mia madre sta eseguendo le infezioni con lucentis da circa un paio d’anni. Nell’ultimo periodo la malattia ha iniziato a progredire nuovamente. Pertanto seguono di nuovo sedute ravvicinate.Purtroppo il dubbio di mia madre è che a volte non percependo ne l’agopuntura, ne alcun sintomo post, non le venga eseguita realmente. Mi chiedevo perché e se è corretto che a volte queste ignezioni vengono percepite e altre volte no. Inoltre, nel sistema sanitario italiano, qual è la differenza in termini di cura tra le ignezioni effettuate tramite le strutture ospedaliere e quelle private, a prescindere dai costi che nel secondo caso sono eccessivamente onerosi?

Grazie per la risposta
Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2022

Gentile utente,
la “percezione” della puntura è una sensazione molto soggettiva (così come quella del dolore), consideri anche che prima di eseguire l’iniezione vengono instillate delle gocce di anestetico per non provocare eccessivo fastidio/disagio al paziente. Inoltre, può capitare che l’occhio, in quel determinato giorno, possa essere più o meno sensibile (stanchezza, secchezza oculare, ecc.). Non c’è differenza in termini di cura tra struttura pubblica e privata, una volta definito il tipo di farmaco da iniettare, la somministrazione viene fatta con la stessa identica metodica e accortezza.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 21 dicembre 2022

Gent.e,

la ringrazio per la celere risposta, mi auguro possa placare le preoccupazioni che investono psicologicamente mia madre.
purtroppo è una condizione che compromettendo la vista, fa nascere tante e troppe paure nei pazienti affetti.
dagli ultimi studi ho letto che ci sono diverse ricerche che stanno dando ottimi risulti, mi auguro che le ricerche continuino a dare speranza a tutti noi.

i miei auguri alla ricerca.

saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.