Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Botta all’occhio

Discussione avviata da Nicolò il 19 dicembre 2022

Buongiorno a tutti ,
creo questo post per capire se è un problema abbastanza serio o risolvibile.
parto dal dirvi che ho un cheratocono in entrambi gli occhi , in quello sinistro più sviluppato e in quello destro in fase abbastanza iniziale e a breve dovrò operarmi , ovviamente al sinistro.
6 giorni fa in allenamento a calcio , per sbaglio ho ricevuto un dito nell’occhio in quello destro.
il giorno dopo niente , mentre il giorno dopo ancora ho cominciato ad avere un po di fastidio : occhio pesante , vista leggermente sfocata ;
Così che sono andato all’ospedale in oculistica a farmi controllare e mi hanno un collirio dicendomi che , dopo i vari controlli , non avevo subito nessun danno.
oggi a distanza di 6 giorni , lavoro davanti al pc e vedo ancora un po sfocato e leggermente ’ombrato’..
volevo sentire il vostro parere..se è una cosa che ha qualcuno è capitata e si risolve nell’arco di qualche giorno oppure devo fare una visita specializzata.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Botta all’occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2022

Gentile utente,
la visita l’ha fatta, se le hanno detto che non c’è nessun danno il fastidio dovrebbe passare nel giro di qualche giorno (magari aiutandosi con qualche lacrima artificiale idratante), se viceversa dovesse continuare ad accusare problemi (soprattutto un calo del visus) vada dal suo Oculista di fiducia e si faccia fare una topografia corneale per sicurezza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Botta all’occhio

Risposta di Nicolò

Scritto il 21 dicembre 2022

Buongiorno ,
Grazie della risposta..
Ho fatto un altro accertamento e hanno escluso danni significativi anche se tutt’ora vedo molto sfocato…con il collirio che mi hanno prescritto magari mi passa..
Per curiosità, volevo chiederle se il cheratocono dopo un trauma all’occhio accellera il suo processo oppure il trauma non è collegato al percorso di espansione del cheratocono. Grazie

risposta dell'oculista

Botta all’occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2022

Gentile utente,
in linea di massima se non ha riportato particolari danni sulla cornea (come sembra emergere dalle visite eseguite), non dovrebbero esserci particolari ripercussioni. Di solito possono essere piccoli traumi, ripetuti nel tempo (strofinamento continuo ed energico degli occhi, abuso delle lenti a contatto), che possono costituire fattori di rischio a sviluppare la malattia in pazienti predisposti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.