Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lasik non riuscita e fastidi permanenti

Discussione avviata da Antonella il 19 dicembre 2022

Buongiorno,
a febbraio 2020 mi sono sottoposta a intervento Lasik ad entrambi gli occhi, avevo una miopia di circa 3 diottrie e astigmatismo di circa 1/1,5. Prima dell’intervento avevo fatto presente la mia insofferenza verso le lenti a contatto, che mi seccavano sempre gli occhi, ma l’esame non mostrava controindicazioni all’intervento.

Dopo l’intervento ho cominciato ad avere una sensazione di secchezza quotidiana e fastidiosa agli occhi, per i primi 6 mesi rientrava nella norma, ma ad oggi siamo quasi a 3 anni e non è mai migliorata, ovviamente nessun collirio funziona.

Oltre al fastidio, non vedo assolutamente bene. I primi tempi alle visite avevo sempre 10/10, ma poi fuori non mi è mai sembrato di vedere benissimo, eccetto alcuni momenti. Ad oggi vedo male, sono quasi sempre a disagio, vedo sempre sfocato. L’ultima visita mostrava un peggioramento di 0.5 che il medico ha minimizzato, ma io non vedo bene.

C’è qualcosa che posso fare o si conclude così, con occhiali e fastidio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2022

Gentile utente,
mi risulta difficile credere che non ci sia nessun collirio che le possa dare un giovamento, le suggerirei di ripetere i test per la funzionalità lacrimale ed in seguito di farsi prescrivere una terapia adeguata.
Per quanto riguarda il lieve residuo miopico che è comparso, le sconsiglierei un nuovo intervento di ritocco visti i fastidi accusati, dunque credo che la soluzione migliore siano degli occhialetti leggeri messi "al bisogno".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Antonella

Ho ripetuto due volte i test per la funzionalità lacrimale, ogni volta danno esiti negativi o al massimo bordeline.

In ogni caso, ho provato diversi colliri, ma non trovo giovamento se non momentaneo. Ma questo mio fastidio lo avrò per sempre?

E’ abbastanza sconfortante aver fatto l’intervento e dover pensare di rimettere gli occhiali e vivere con fastidio agli occhi. Anche la gestione del collirio quotidiano è frustrante, ad esempio con il trucco non è proprio banale. Mi chiedo se dovrò stare così per sempre.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
in genere i fastidi legati alla secchezza oculare hanno dei momenti di "quiete" e dei momenti di "riacutizzazione", anche in base allo stress, al clima, al lavoro svolto, ecc, dunque dovrebbero essere abbastanza variabili.
Per gli occhiali alla fine pensi che il suo difetto è stato molto ridotto, prima da lontano non poteva stare senza, adesso sì, deve metterli soltanto in particolari occasioni.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.