Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cure maculopatia secca

Discussione avviata da Carmela il 17 dicembre 2022

Gentile dottore, 3 anni fa , all’età di 64 anni, mi è stata diagnosticata una degenerazione maculare senile bilaterale di tipo secco, confermata da un esame oct. Al momento non registro particolari disturbi all’occhio sinistro, mentre all’occhio destro compaiono da alcuni mesi delle leggere macchie di offuscamento della visione. L’oculista mi ha dato degli integratori, ma io vorrei intervenire con un trattamento che mi tuteli di più dal rischio di un serio peggioramento della situazione. Mi sto informando sulla possibilità di sottopormi alla fotobiomodulazione, presente ahimè in pochi centri. Ma ho letto anche delle applicazioni con laser 2rt. Volevo da lei una valutazione delle differenze tra i due diversi trattamenti e, in ultima analisi, un suo parere.

risposta dell'oculista

cure maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2022

Gentile utente,
la fotobiomodulazione e il laser 2RT sono dei trattamenti ancora "sperimentali", che richiedono di essere applicati su un campione di "malati" più ampio per poter essere sicuri dei loro effetti e delle eventuali controindicazioni.
Per ulteriori informazioni le consiglio di rivolgersi presso un centro specializzato nella cura delle maculopatie, come questo:

Clinica Oculistica

Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60

20132 Milano

tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

cure maculopatia secca

Risposta di Carmela

Scritto il 19 dicembre 2022

Lei mi sta dicendo di chiedere un consulto online (necessariamente, visto che abito a Salerno) a un oculista del San Raffaele di Milano? Diversamente non penso siano disposti a darmi delucidazioni.

risposta dell'oculista

cure maculopatia secca

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2022

Gentile utente,
sarebbe consigliabile fare una visita completa (ad esempio presso la struttura indicata), portando in visione tutta la sua cartella clinica, affinché possa essere fatta una valutazione completa e valutare il da farsi. Se le può risultare più facile da raggiungere, le consiglio anche la clinica oculistica del Gemelli qui a Roma e una struttura su Firenze, di seguito i contatti:

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico Dei Careggi - Viale Morgagni, 85
50134 Firenze
tel. 055/7948000

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

cure maculopatia secca

Risposta di Carmela

Scritto il 20 dicembre 2022

La ringrazio per il consiglio e le informazioni fornite

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.