Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio Ambliopia

Discussione avviata da Alessandro il 16 dicembre 2022

Buonasera a tutti.
Cari dottori avrei bisogno di un chiarimento circa la mia situazione.
Ho 22 anni e soffro di Ambliopia occhio dx.
Facendo una visita oculistica ultimamente, il mio oculista di fiducia ha scritto sul referto che soffro di "Ambliopia per importante anisometropia".
L’occhio destro (seppur senza correzione vede malissimo nemmeno 1/10) riesce ad arrivare a 7/8 decimi con la seguente correzione (-8,50 -3,25 180).
Mi ha fatto ordinare le LAC da provare e mi ha detto che se dovessi sopportarle potremmo fare un intervento, mi sembra che abbia parlato di lenti intraoculari.
È possibile? È un intervento invasivo?
Un caro saluto.

risposta dell'oculista

Dubbio Ambliopia

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2022

Gentile utente,
certamente è possibile, si tratta dell’ inserimento di una lentina adeguatamente misurata in relazione al suo difetto refrattivo all’interno dell’occhio, precisamente davanti al cristallino.
Le lascio qui il consenso informato all’intervento in modo che si possa fare un’idea più precisa:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC-CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Dubbio Ambliopia

Risposta di Alessandro

Scritto il 20 dicembre 2022

La ringrazio per la rapida risposta.
Un altro piccolo dubbio.
Nonostante l’occhio riesca a recuperare e ad arrivare a 7/10, il fatto che rimanga ambliope farà si che vedrò sempre un po’ più "oscurato" rispetto al sinistro?
Un caro saluto.

risposta dell'oculista

Dubbio Ambliopia

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2022

Gentile utente,
con quell’occhio vedrà sempre in maniera diversa rispetto all’altro, sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo. Mettere però l’occhio pigro in condizione di lavorare al meglio delle sue possibilità, adesso tramite Lac correttiva ed eventualmente in seguito azzerando il vizio refrattivo con l’inserimento della IOL fachica, le consentirà in generale una visione migliore e di non rischiare di escludere quest’occhio ancora di più a favore di quello dominante.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.