Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ancora congiuntivite

Discussione avviata da Alessandro il 16 dicembre 2022

Ho scritto numerosi post, sono 6 mesi ormai che combatto con questi problemi agli occhi e adesso mi ritrovo quasi alla fine dei 15 gg di Vigamox + ipokima 4 vv al giorno + 3 gg di Azitromicina orale e altri 5 di Levofloxacina orale con un residuo di congiuntivite. La cura stava procedendo bene e dopo 7/8 giorni i sintomi (occhi che tirano, mal di testa, secchezza, palpebra doloranti) stavano sparendo ma negli ultimi giorni i fastidi si sono ripresentati e stamattina mi sono svegliato con un accenno di congiuntivite. L’oculista mi vuole rivedere mercoledì. Ma com’è possibile che mi re-infetto sempre, in continuazione? A parte lavare mani con gel disinfettanti, cambiare federa del cuscino, lenzuola, pigiama ogni 2/3 giorni non saprei che fare. Mi conviene disinfettare pettini, spazzole e tutto ciò che uso sul viso (come ho fatto, ogni 2 giorni) o buttare via tutto? I pettini o i prodotti per la barba possono causare la continua re-infezione? Il batterio è sensibile a tutti gli antibioti

risposta dell'oculista

Ancora congiuntivite

Risposta di Oculista

Scritto il 19 dicembre 2022

Gentile utente,
tutto ciò che aveva toccato prima di intraprendere la cura potrebbe potenzialmente essere veicolo di re-infezione, detto ciò credo che lei si stia comportando nel modo più adeguato, magari questo accenno di congiuntivite che ha notato è invece solo un pò di secchezza oculare, aspetti la visita mercoledì per giudicare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Ancora congiuntivite

Risposta di Alessandro

Grazie per la risposta. Dato che sono molto stanco e già stamattina si è ripresentata la congiuntivite, vorrei un altra dritta da parte Vostra. Durante la cura ho notato davvero pochi miglioramenti se non mentre utilizzavo il Levoxacin (miglioramenti notati dopo 1 giorno da quando l’ho staccato) e comunque durati poco (2/3 giorni). Poi è ripreso tutto come prima (dolori palpebrali, stanchezza degli occhi ecc). Batteri come l’Enterobacter si possono annidare in profondità per cui ci vuole una terapia orale più forte? O comunque con il collirio antibiotico si riesce a trattare questo genere di batteri? L’ipotesi Clamidia rimane in campo. Mi consigliate di ripetere il tampone oculare per vedere se l’Enterobacter e

risposta dell'oculista

Ancora congiuntivite

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ripeto, la terapia dovrebbe essere stata sufficiente ad eradicare il batterio, magari questi suoi fastidi sono dovuti ad altro (lo stress a cui è stato sottoposto, la secchezza, la blefarite,...), aspetti la visita di mercoledì e poi eventualmente ripeta il tampone (anche quello delle vie urinarie).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Ancora congiuntivite

Risposta di Alessandro

Scritto il 20 dicembre 2022

Vi aggiorno,
Il medico di base mi ha precritto tampone uretrale per ricerca Chlamydia, Mycoplasma e Ureaplasma, spermiocoltura con ricerca batteri comuni e Chlamydia, tampone oculare per Chlamydia, Mycoplasma e Ureaplasma, urinocoltura per batteri comuni, ricerca anticorpi Chlamydie nel sangue. L’oculista mi ha detto di non tornare da lui ma di attendere l’esito di questi esami. Lui pensa che io abbia un’infezione delle vie urinarie (forse Clamidia dato che ho anche sintomi nelle zone genitali anche se lievi) che per contaminazione porto sempre agli occhi. Oggi al Policlinico un oculista mi ha visto e mi ha guardato, le papille tarsali sono sempre presenti e anche questo oculista mi ha detto che è strano, si sospetta Chlamydia sessualmente trasmessa, mi ha consigliato lo Iodim ma io per ora mi fermo e aspetto di fare gli esami. Posso prendere antinfiammatori orali? I dolori sono insopportabili, le palpebre mi fanno male e mi tirano gli occhi da morire. È un’agonia senza fine.

risposta dell'oculista

Ancora congiuntivite

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2022

Gentile utente,
può provare a prendere l’antinfiammatorio per bocca anche se non saprei quanto sollievo le possa dare per quanto riguarda i disturbi oculari. Continui con le lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Ancora congiuntivite

Risposta di Alessandro

Scritto il 30 dicembre 2022

Esami tutti negativi, ho ripetuto il tampone oculare per miceri e batteri. Mi sono stufato, ho le palpebre gonfie, devo dormire con gli occhi semi chiusi perché sennò mi fanno male i bulbi dato il gonfiore della congiuntiva tarsale, ho occhi appiccicosi a giorni alterni, sempre mal di testa, sempre sovrainfezioni. Cosa diamine ci vuole a scoprire una Chlamydia io non lo so. Sembro un bimbo africano (e non lo dico con malizia) e tutti i medici fanno spallucce senza sapermi dare una maledetta spiegazione. I laboratori di Catania fanno pena, mi hanno prelevato i tamponi uretrali dopo aver urinato, hanno utilizzato l’immunocromotografia dopo 8 giorni di antibiotici (tra l’altro attivi contro Chlamydia), nessuno sa fare ricerca colturale del germe, i laboratori che fanno PCR ti danno referto dopo un mese. SCAPPATE DA CATANIA, lascio questo messaggio come testimonianza: SCAPPATE. Io non so come risolverò il problema, andrò fuori sicuramente.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.