Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ALLERGIA NICHEL, COBALTO E PARAFENILEDIAMIDE

Discussione avviata da Chiocciolina il 16 dicembre 2022

Buongiorno dottori,
mi è stata riscontrata una dermatite allergica a nichel, cobalto e parafenilediamide. Ho sospeso il trucco da circa un mese e mezzo, e da una 20 di giorni non faccio tinte per capelli. Da un po’ di anni combatto con fotofobia, dolore oculare nevralgico, lieve secchezza e iperemia congiuntivale. Gli oculisti mi dissero che avevo blefarite e meibomite, dandomi la cura classica con acqua calda e fredda. Ma la situazione non migliorava, forse perchè continuavo ad avere contatti con gli allergeni? devo rifare la terapia ora per migliorare?
Inoltre perchè allontanando le cause dell blefarite (che probabile era di origine allergica) l’occhio non mi migliora? per risolvere la congiuntivite non basta allontanare l’allergene?Vorrei evitare di riprendere il cortisone..l’ho preso un sacco di mesi per non risolvere nulla, perchè continuavo a truccarmi. La tinta puo’ causare una cosi’ forte reazione oculare? grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 dicembre 2022

Gentile utente,
alla luce di questi nuovi riscontri, le consiglierei di ripetere la visita oculistica per rivalutare la situazione (non credo sia sufficiente solo allontanare gli allergeni se c’è una fase infiammatoria acuta) ed impostare una nuova terapia per la probabile natura allergica della blefarite. Tinta e make-up potrebbero aver innescato la reazione oculare allergica, continui per il momento ad evitare il trucco e si faccia indicare prodotti alternativi per la tinta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

ok la ringrazio dottore! prenderò’ subito un appuntamento.
In questo periodo ho perso anche un grado ad occhio (-1 di miopia)..
l’oculista è rimasto molto sorpreso visto che ho 37 anni, e mi ha parlato anche di un inizio di possibile cataratta. Avevo un visus di 10 decimi, ed ora è di 3 decimi.
Secondo lei puo’ essere connesso, potra’ migliorare la mia vista?
Specifico che ho fatto visita con e senza ciclopegia, e con il blocco vedo leggermente meglio. Mi sembra di vedere piu’ nitido.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
le consiglio di aggiornare gli occhiali con la nuova gradazione prescritta dal suo oculista per migliorare il più possibile il visus, per quanto riguarda la questione cataratta, avendo lei solo 37 anni è sicuramente un evento precoce da tenere sotto controllo. Non è detto che l’opacità del cristallino avanzi velocemente, richiedendo di intervenire in tempi brevi con la chirurgia, potrebbe anche rimanere stabile per un bel po’.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 10 gennaio 2023

Gentili dottori ieri sono stata al pronto soccorso perchè avevo entrambi gli occhi rossi e dolenti, mi hanno diagnosticato una congiuntivite follicolare con papille.
Cosa significa? prescritto Betabioptal + lacrime artificiali per 10 giorni 3 volte al giorno.
Che significa "follicolare e con papille"?
Il dottore mi ha detto che non si puo’ sapere la causa, che puo’ essere batterica o allergica ma la cura è questa.
Vi ricordo che due mesi fa avevo interrotto l’uso del trucco causa allergia al nichel.
Posso essermi portata dietro gli occhi infiammati?
Dovro’ fare un’altra terapia dopo?

saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 gennaio 2023

Gentile utente,
per maggiori informazioni su come può presentarsi la congiuntivite, definizione di “follicoli” e “papille”, le invio di seguito un link da consultare. Per quanto riguarda le cause, come le ha detto l’oculista del pronto soccorso possono essere di tipo infettivo oppure allergico. Inizi con la terapia, entro alcuni giorni dovrebbe cominciare ad avere i primi risultati (regressione dei sintomi), se a fine trattamento non è ancora guarita del tutto, si rivolga al suo oculista per rivalutare la terapia.

https://iapb.it/congiuntivite/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 12 gennaio 2023

Le chiedo dottore un ultima cosa, esiste un tampone oculare per capire se la causa fosse un virus? so che esiste un tampone per batteri e funghi.... ma se fosse un batterio particolare?
Ci sono test sierologici da effettuare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 gennaio 2023

Gentile utente,
deve farsi fare dal suo oculista una richiesta per tampone oculare con ricerca di batteri, virus e miceti. Le direi comunque al momento di attendere e vedere se la terapia funziona, anche perché per eseguire il tampone è necessario non instillare colliri antibiotici per almeno 7-10, per non falsare il risultato.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 16 gennaio 2023

Gentile dottore quando il dottore mi ha visitato ha osservato l’occhio al microscopio anche instillando delle goccine, e da quelle ha visto un’ iperemia congiuntivale. A cosa servono quelle goccine?
Un’ iperemia congiuntivale equivale anche ad una cheratocongiuntivite secca? Mi sveglio spesso con l’occhio gonfio e dolente perchè la palpebra sopra rimane attaccata...
il dottore mi ha dato anche l’unguento KERATOVITA e devo dire che sto veramente meglio. Mi sta passando anche la fotofobia.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 gennaio 2023

Gentile utente,
le gocce che instilla di solito l’oculista durante la visita sono quelle anestetiche (novesina) per “addormentare” un po’ l’occhio e misurare la pressione oculare e quelle midriatiche per dilatare la pupilla e osservare il fondo. L’iperemia congiuntivale, che si può osservare semplicemente con la lampada a fessura senza instillare alcun tipo di gocce, è una condizione piuttosto frequente (spesso associata ad altri segni e sintomi) riscontrabile in caso di: lieve irritazione oculare, blefarite e/o blefarocongiuntivite, congiuntivite su base infettiva o allergica, occhio secco, cheratite, cheratocongiuntivite, ecc. Mi fa piacere che stia meglio, prosegua con la terapia prescritta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.