Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

appannamento vista dopo operazioni retina e vitreo

Discussione avviata da papirio il 13 dicembre 2022

Miope, Ca 3 diottrie. Operato per distacco H11 44 GG fa (ho familiarità, già distacco vitreo e facosclerosi iniziale). Durante l’operazione, al piombaggio, la sclera si è lacerata con emovitreo e si è proceduto a punti con apparecchio criogenico e a riempire la camera posteriore con aria riassorbita in una settimana ca. Dopo ca 4 l’occhio è stato trattato con laser per ancorare la retina. Recuperati 6/10, dai 9 iniziali.
Sì è evidenziato un sollevamento a ore 5, che in due settimane è evoluto in distacco per cui sono stato rioperato con vitrectomia, sostituzione del cristallino e riempimento della camera posteriore con silicone e laser intraoculare. Adesso sono ad una settimana dall’operazione e vedo credo Ca 1/20, cmq in modo molto sfocato, solo che mentre in 2a e 3a giornata percepivo grande luminosità nella visione, dalla 4a è diventata più offuscata (scura e appannata), a cosa può essere dovuto? All’atto della 2a operazione sn risultato positivo COVID e soggetto a isolamento domici

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 dicembre 2022

Gentile utente,
è sicuramente troppo presto per valutare il risultato visivo dell’intervento. Sono trascorsi appena sette giorni dalla chirurgia, l’occhio è ancora molto infiammato e l’olio di silicone svolge sicuramente un’ottima azione tamponante sulla retina, ma allo stesso tempo offusca notevolmente la vista. Dobbiamo aspettare i prossimi controlli per vedere come evolve la situazione e verificare che non ci siano particolari complicanze (va quindi ricontrollata la pressione oculare e il fondo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di papirio

Grazie davvero tante.
Il test COVID di questa mattina era negativo per cui domani potrò andare al controllo.
Mi è stato detto che per il miglioramento del visus ci vorranno 2-3 mesi.
Credo proprio per la pressione dell’occhio, dato che sto instillando colliri cortisonici ormai da 45 GG, mi è stato prescritto Acetazolamide 125 mg tre volte al giorno, però, a questo riguardo mi chiedevo se può essere misurato, come è stato nelle settimane dal primo intervento e anche subito dopo il secondo, con sufficiente precisione manualmente l’oftalmotono. Credo non sia stato usato l’apparecchio apposito per non causare stress alla retina.
Per il fondo, vedranno domani e ho fiducia nelle loro capacità.
Intanto subito dopo la seconda operazione e anche adesso ma quasi non più, in condizioni di bassa luminosità, mi capitava di vedere matrici di punti blu e porzioni della trama vascolare della mia retina, cosa che accadeva a volte anche prima ai controlli del fondo.
È normale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
domani durante la visita controlleranno sia il fondo che la pressione oculare (con apposito strumento senza nessun trauma/danno per la retina). Per i sintomi visivi dopo la seconda operazione non mi preoccuperei, inoltre riferisce che stanno piano piano scomparendo. Se desidera, ci faccia sapere come va la visita di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di papirio

Scritto il 15 dicembre 2022

Grazie, la visita di controllo è andata bene, fatti i controlli del caso mi rivedranno fra 40 gg.

Grazie ancora delle risposte, anche all’altro quesito sulla formula di trasformazione delle prescrizioni oculistiche in formati diversi.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.