Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cecità notturna

Discussione avviata da Vale il 13 dicembre 2022

Buongiorno. Sono una donna di 33 anni che ha una miopia elevata ( mi mancano quasi 10 gradi). Tralasciando il fatto che ancora continuo a perdere diottrie di anno in anno ( e la cosa inizia a preoccuparmi, mentre i medici che mi hanno seguito hanno detto che è assolutamente normale) ho un problema più grave: la cecità notturna. Come scende la sera, si riduce la mia capacità di vedere chiaramente.. addirittura ho paura di guidare. Inutile che mi si dica "metti le lenti a contatto"... Delle volte non posso metterle, anche perché dopo un po’ di ore (nonostante utilizzi colliri e lacrime artificiali) mi irritano l’occhio e quasi sempre sopraggiunge un’infezione. Preciso che i miei occhiali hanno lenti antiriflesso, ma questo non serve a niente. Possibile che non si possa risolvere il problema in qualche modo? Sono davvero disperata...

risposta dell'oculista

Cecità notturna

Risposta di Oculista

Scritto il 13 dicembre 2022

Gentile utente,
la cosiddetta miopia notturna si verifica quando c’è maggiore difficoltà nella visione in situazioni di bassa illuminazione, anche se la visione diurna è normale. Il punto di messa a fuoco dell’occhio varia con il livello di luminosità: la miopia notturna è causata dalla dilatazione delle pupille, che aggiunge aberrazione sferica e perdita della profondità di campo. Di solito si riesce a trarre un qualche beneficio dall’applicazione di speciali filtri antiriflesso per la guida notturna (che nel suo caso non sembra abbiano funzionato). Provi eventualmente a parlarne nuovamente con un bravo ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.