Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

FentoLasik/Laser dopo impianto di lente intraoculare

Discussione avviata da cbrck il 9 dicembre 2022

Buonasera, volevo fare una domanda: ho un coloboma all’iride e alla retina, sono stato operato di cataratta con impianto di lente intraoculare da -30 di miopia in OO sono passato a -3.25 in OD con un po’ di astigmatismo e -2.5 in OS con un po’ di astigmatismo (0.5). Ho nistagmo a scosse battenti. Vedo 2-3 decimi.volevo sapere se c’era la possibilità di ridurre ulteriormente la miopia e rimuovere gli occhiali. Ho letto di una tecnica chiamata FentoLasik…
1- in via generale è una cosa fattibile con il mio problema ?
2- tempo fa mi dissero che la mia cornea è spessa 600micron,
3- laddove sia fattibile, eliminando tutta la miopia andrei a peggiorare la visione da vicino (come per il cristallino artificiale ..? Quando ho scelto insieme al chirurgo le diottrie da lasciarmi mi ha consigliato di non rimuovere tutta la miopia sennò poi da vicino non vedevo nulla.. così invece ora me la cavo..

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 dicembre 2022

Gentile utente,
anche se "tecnicamente" potrebbe essere fattibile, visto il suo buon spessore corneale, la sua è una situazione molto complessa e dunque di sottoporsi ad un ulteriore intervento non glielo consiglierei (credo che non lo farebbe nessun Oculista), al momento ha trovato un buon equilibrio per cui io cercherei di "portarlo avanti" il più possibile, inoltre se toglie tutta la miopia ovviamente diventerà presbite (non vedrà più da vicino).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Famine93

Grazie per la risposta. Purtroppo lo sono già presbite, quindi presumo che lo diventerei ancora di più, corretto ?
Per il fatto del fatto che me lo sconsiglia, effettivamente ha ragione… sentirò magari anche il parare della mia oculista visto che ha tutto l’andamento del mio occhi ogni 6 mesi, e vedremo cosa mi consigliera ma secondo e sarà sulla stessa sua direzione. Alla fine a me interessa fare quello che è meglio per il mio occhio, pensavo che andando a operare avrei “migliorato” la sua “”salute””.. comunque, grazie :)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
certo, perchè la miopia residua che le hanno lasciato "compensa" la presbiopia dovuta all’estrazione del cristallino, quindi se togliesse anche quella, da vicino non vedrebbe più nulla.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Famine93

Ok grazie mille. Solo una domanda che mi ha fatto sorgere nel suo messaggio precedente: “al momento ha trovato un buon equilibrio per cui io cercherei di "portarlo avanti" il più possibile, ”, devo lasciare intendere che con il tempo la mia situazione peggiorerà sicuramente ? O si riferisce al fatto che data la mia situazione, dato il fatto che ho trovato un equilibrio.. meglio lasciare come stanno..?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 dicembre 2022

Gentile utente,
intendevo la seconda opzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.