Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Referto

Discussione avviata da Carlo il 7 dicembre 2022

Buonasera miamamma ha fatto una visita oculistica e oct angiplex zeiss ,
Il referto dic:
OD profilo maculare alterato con scomparsa del fisiologico clivus foveale spessori retinici focalmente oltre la norma s8 evidenziano aree cistiche otticamente vuote in parti confluenti
OS profio maculre conservato con presenza del fisiologico clivus foveale spessori retinici nella norma alcune alterazioni cupoliformi del epitelio pigmentato retinico

Mi puo spigare in modo piu semplice se ci sono problemi gravi .
Nel ringraziarla anticipatamente porgo cordiali saluti

risposta dell'oculista

Referto

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2022

Gentile utente,
l’esame oct presenta in OD la scomparsa della fisiologica depressione foveale con lieve aumento degli spessori retinici per presenza di zone cistiche otticamente vuote (edema maculare cistoide), in OS profilo e spessori retinici nella norma con alterazioni cupoliformi dell’epitelio pigmentato retinico (distacchi epitelio pigmentato retinico). Attraverso un consulto online e senza altre informazioni riguardo il quadro clinico pregresso e attuale della paziente, non possiamo sbilanciarci molto in merito alla situazione, cosa le ha detto l’ oculista che la segue? Quanto vede? Da quanto tempo c’è questa situazione è che trattamenti ha fatto, sta facendo? Le hanno richiesto altre indagini strumentali?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Referto

Risposta di Carlo

buongiorno il centro ottico si è limitato a consegnarmi il referto senza darmi alcuna spiegazione su eventuali interventi da fare la visita oculistica ha reso necessario il cambio delle lenti e di usare collirio 3 volte al giorno TRUSOPT20mg/ml mia mamma ha 84 anni per cui credevo che ci volesse intervento alla cateratta ma il dottore ha detto che e lieve lato dx ,si e limitato a dire che il diabete ha fatto alcuni danni......
Ora io non so se è necessario un intervento oppure aspettare controllo tra 2 mesicome scritto dal dottore.
Lei cosa mi consiglia?
la ringrazio anticipatamente

risposta dell'oculista

Referto

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ok, allora la sofferenza maculare della paziente è stata provocata dal diabete (retinopatia diabetica). Seguite dunque la terapia prescritta e le indicazioni per il controllo fra 2 mesi (probabilmente le richiederanno anche una fluorangiografia).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Referto

Risposta di Carlo

grazie mille saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.