colliquazione corneale
Discussione avviata da Teresa il 7 dicembre 2022
Buongiorno, vorrei sapere che cos’è una colliquazione corneale .
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Teresa il 7 dicembre 2022
Buongiorno, vorrei sapere che cos’è una colliquazione corneale .
Risposta di Oculista
Scritto il 9 dicembre 2022
Gentile utente,
si tratta di una sorta di “disfacimento” degli strati della cornea.
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Teresa
una sorta di cheratocono, quindi ?
sfiancamento della cornea con conseguente trapianto o uso di lenti sclerali ?
ma mi chiedo come hanno fatto a permettere gli interventi di chirurgia refrattiva se c’è il rischio di ammalarsi alla cornea ?
Risposta di Oculista
Gentile utente,
non si tratta di cheratocono che è una patologia con cause e caratteristiche ben precise, ma di una rara complicanza della chirurgia refrattiva o anche di processi infettivi gravi (ad esempio cheratite da Acanthamoeba).
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Teresa
ma per rara , quanti casi ci sono stati ? 1 su 1000 , 1 su 10.000, vorrei sapere i dati statistici , come quelli scritti nel bugiardino dei medicinali
Risposta di Oculista
Gentile utente,
non è possibile fornire una statistica specifica per la colliquazione (melting) corneale, ma le posso dire che la percentuale complessiva di complicanze gravi è bassa, con una possibilità di perdita permanente del visus inferiore all’1% se il paziente ha eseguito tutti gli esami clinici pre-trattamento ed è risultato idoneo all’intervento con il laser.
N.B. L’incidenza della colliquazione corneale dopo chirurgia refrattiva è difficile se non impossibile da quantificare con precisione. I dati riportati nella varie pubblicazioni scientifiche si riferiscono spesso a piccoli campioni o a singoli casi clinici.
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.