Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

lasik

Discussione avviata da Teresa il 1 dicembre 2022

buongiorno, la tecnica lasik non potrebbe negli anni causare la rottura della cornea, visto che questa tecnica prevede un taglio. ho letto che fra le complicanza c’è il rischio di ectasia, quali sono i fattori che portano a rischio ectasia.

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Scritto il 1 dicembre 2022

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/01_CHIRURGIA%20RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER_febraio%202013%20.pdf

P.S. il flap (taglio) creato con l’intervento, può provocare una sorta di debolezza/delicatezza della cornea all’inizio, ma con il passare del tempo aderirà perfettamente allo stroma corneale sottostante.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

lasik

Risposta di Teresa

non ha risposto alla mia domanda. Se c’è il rischio di ectasia con la chirurgia refrattiva. E se ci sono fattori di rischio o l’incidenza è causale. nel consenso informato che mi ha inviato, non c’è il rischio di ectasia, eppure in altri consensi informati l’avevo letto

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’ectasia corneale post refrattiva è una complicanza relativamente rara. I principali fattori di rischio sono: giovane età, familiarità per cheratocono, miopia elevata, letto stromale residuo instabile; in alcuni casi la problematica può presentarsi in maniera casuale anche in assenza di fattori di rischio. Ovviamente si può ridurre di molto il rischio di ectasia eseguendo tutte le analisi pre-operatorie che mirano ad individuare eventuali fattori di rischio.
Non avevo risposto nello specifico al quesito sull’ectasia (assottigliamento), perché nel suo post lei faceva riferimento ad un taglio (quindi alla creazione del flap) e pensavo volesse informazioni sulla stabilità di quest’ultimo.

lasik

Risposta di Teresa

perchè nel consenso informato che mi ha inviato non c’è l’ectasia come possibile complicanza ? Un oculista mi ha detto che il rischio ectasia era una complicanza dovuta ai primi laser, mentre ora con i nuovi laser tale rischio non c’è più

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2022

Gentile utente,
questa complicanza è citata qui:
"Ad oggi non vi sono evidenze scientifiche che dimostrino un indebolimento strutturale dell’occhio
sottoposto a questi tipi di intervento purché la selezione del paziente, la scelta della tecnica
chirurgica e l’esecuzione dell’intervento siano effettuate in base ai parametri previsti nel processo di
selezione."
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

lasik

Risposta di Teresa

Scritto il 2 dicembre 2022

l’effetto ghosting invece perchè non viene menzionato ? io ho questo effetto ma non è menzionato, perchè?

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Scritto il 5 dicembre 2022

Gentile utente,
a parte che queste domande dovrebbe porgerle a chi si occupa della stesura del consenso (la SOI - Società Oftalmologica Italiana) e non a noi, direi che potrebbe essere non menzionato poichè il "ghosting" è un sintomo e non una complicanza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

lasik

Risposta di Teresa

sintomo nel senso di qualcosa che in genere passa ed è associato al processo di guarigione ?

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Gentile utente,
sì, esattamente.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

lasik

Risposta di Teresa

Scritto il 7 dicembre 2022

ma potrebbe essere anche il sintomo di una complicanza ?

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2022

Gentile utente,
potrebbe dipendere dalla presenza di un vizio refrattivo residuo (astigmatismo), difetto/irregolarità dell’epitelio, anomala cicatrizzazione del flap o da altri problemi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

lasik

Risposta di Teresa

ma io nn ho mai sofferto di astigmatismo, solo miopia. Come può essere che sono diventata astigmatica ?

risposta dell'oculista

lasik

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se lei non è astigmatica, come aveva già anticipato in un suo post precedente, i suoi disturbi non dipendono da quello.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.