Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esami diagnostici ripetuti e fastidio agli occhi

Discussione avviata da Nanà il 16 novembre 2022

Gentili Dottori, oggi mi sono recata da un oculista il quale mi ha tenuto per 2 ore e mezzo. Il problema è che mi ha ripetuto OCat 4 volte (a scaglioni di tempo perché non gli piacevano le immagini), tonometria altre 3 volte perché si perdeva gli appunti, la retinografia 2 volte. Tutto in 2 ore e mezzo. Da quando sono uscita (stamattina) ho fastidi agli occhi e da poco è sopraggiunta nausea. Volevo sapere se sono pericolose per gli occhi tutte queste indagini per più volte con più macchinari in così ooco tempo. Spero possiate rassicurarmi. Vi ringrazio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2022

Gentile utente,
gli esami strumentali eseguiti, anche se ripetuti più volte, non provocano effetti collaterali particolari. È probabile che si sia stancata molto e che gli occhi siano stati un pochino “stressati” dalle ripetute tonometrie eseguite. Non saprei se possa averle dato fastidio anche l’instillazione delle gocce per dilatare la pupilla (alcuni soggetti anche non essendo francamente allergici al midriatico, possono accusare lieve irritazione oculare dopo l’instillazione del collirio e un po’ di mal di testa).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nanà

Scritto il 17 novembre 2022

Grazie mille Dottore, sia la retinografia (fatta più volte) che la tonometria (4 volte) e l’oct (5 volte) sonobstate fatte tutte senza collirio.
La ringrazio per la sua risposta

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.