Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Stupor pupillare dopo barrage laser fori retinici

Discussione avviata da Debora il 14 novembre 2022

Buonasera, in data 27/10 sono stata sottoposta a barrage laser occhio dx ore I, per fori retinici (ho degenerazioni a bava di lumaca). Asintomatica. Ho 36 anni, sempre stata poco astigmatica (correzione da anni invariata entrambi gli occhi 0,75). Subito dopo l’intervento mi è calata moltissimo la vista all’occhio dx: vedo male, sfocato, l’occhio mi fa male come avessi un livido, ho avuto forti mal di testa solo lato dx. Vedo anche un alone scuro nella parte inferiore dell’occhio. Ho anche notato che la pupilla dx è rimasta un po’ più grande della sx e non si restringe. Infatti al buio vedo meglio che alla luce. Sono davvero esausta e sconfortata, ho chiesto più pareri ma non sanno aiutarmi per la midriasi all’occhio. E’ normale? Passerà?E’ da quasi 3 settimane ormai che fatico a lavorare al pc, non riesco a leggere nè guidare per quanto vedo male. Ritornerà tutto com’era prima? E l’alone che vedo dovrò solo rassegnarmi a non notarlo e abituarmici, o andrà via? Grazie per l’aiuto
Debora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 novembre 2022

Gentile utente,
purtroppo una risposta precisa alle sue domande potremo averla solo con il passare del tempo. È probabile che entro 2-3 mesi la lieve midriasi e l’alone scuro nel campo visivo possano scomparire o quantomeno attenuarsi, si tratta però di fenomeni piuttosto variabili da un soggetto all’altro, ecco perché non è possibile darle certezze. Le invio di seguito un link da consultare per ulteriori informazioni sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/08_INTERVENTO%20LASER%20DELLA%20RETINA%20_%20luglio%202003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Debora

Grazie mille. Non è confortante purtroppo… sembra proprio io sia stata un po’ sfortunata. Tornassi indietro senza dubbio mi rifiuterei di sottopormi all’intervento. È stato anche dolorosissimo! Ma ormai.. chiedo: ha senso nel frattempo fare i nuovi occhiali dato che sembra sia peggiorato molto l’astigmatismo dell’occhio dx? O devo aspettare, e quanto? Faccio fatica a fare anche azioni quotidiane…Spero davvero che ai futuri controlli non mi diranno di dover rifare altri interventi laser! Grazie ancora, siete davvero gentili

Debora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se gli occhiali vanno “rinforzati” si faccia fare una prescrizione adeguata dal suo oculista, in modo da affaticarsi il meno possibile. Per quanto riguarda l’aspetto qualitativo del visus, ripeto, occorre attendere e vedere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.