Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MESSA A FUOCO DA VICINO POST FEMTOLASIK

Discussione avviata da Thor il 12 novembre 2022

Buonasera,
circa 3 settimane fa, a 40 anni di età, mi sono sottoposto ad intervento di FemtoLasik bilaterale per miopia OD -8.50 OS -6.25, senza aver mai sofferto prima di problemi nella visione da vicino; difatti ero utilizzatore di occhiali con lenti per correzione miopia e non per ipermetropia/presbiopia.

Dal momento immediatamente successivo all’intervento ho avuto grosse difficoltà nella messa a fuoco da vicino, disturbo che ancora persiste, senza significativi miglioramenti da allora, cagionandomi disagi nelle attività quotidiane.

Il medico che mi ha trattato, in corso di visite di controllo, mi ha parlato di una immediata insorgenza di presbiopia nel post-operatorio, non correggibile, fatto che mi renderebbe necessario l’utilizzo di un paio di occhiali per la visione da vicino.

Chiedo gentilmente se tutto ciò può rientrare nel normale iter post-operatorio, per cui si tratta solo di attendere, oppure se ci possono essere stati problemi in ambito diagnostico o esecutivo, grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 novembre 2022

Gentile utente,
assolutamente no, nessun errore, è del tutto normale che togliendo la miopia, dal giorno dopo si diventi immediatamente presbiti, come le ha detto anche il suo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Thor

Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta.

Questa presbiopia ritiene che possa essere correggibile?
Come è spiegabile che, fino al giorno dell’intervento, non avvertivo tale disagio, sia con occhiali correttivi da miopia che ad occhio nudo? Nello specifico, prima di sottopormi al trattamento laser da vicino non avvertivo alcuna difficoltà nella messa a fuoco.

Ringrazio per la disponibilità!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la presbiopia da ora in poi dovrà correggerla con gli occhiali, come le ho detto è normale che quando un occhio è miope, possiede una certa "riserva accomodativa" naturale, sia con gli occhiali sia ovviamente senza, che ora non ha più.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.