Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica e scotoma centrale

Discussione avviata da Nicola il 11 novembre 2022

Buongiorno,
Ho 46 anni e a novembre del 2021 ho avuto una trombosi retinica occhio destro, dopo oct fluoroangiografia mi hanno dato terapia di cortisone per un mese, poi a febbraio del 2022 mi hanno fatto una seduta di laser argon per eliminare aree ischemiche e a marzo iniezione intravitreale di Ozurdex.
Dopo Ozurdex la retina e’ tornata normale tuttavia io ho sempre una sorta di nuvoletta grigia centrale che non mi consente di mettere a fuoco e leggere con l’occhio destro. Evidentemente il danno causato dalla trombosi non era sulla retina.
Ora vorrei chiedervi. A distanza di un anno vi sono altri esamichr potrei fare per capire cosa ha il mio occhio ? In ospedale mi hanno sempre dato risposte del tipo.. il danno potrebbe essere nel nervo ottico oppure sicuramente vi sono delle cellule morte e quindi la vista non potrà tornare. Per avere però la certezza che non vi è più nulla da fare che altri esami potrei fare? Grazie mille

risposta dell'oculista

Trombosi retinica e scotoma centrale

Risposta di Oculista

Scritto il 14 novembre 2022

Gentile utente,
per valutare un eventuale danno a carico del nervo ottico in genere si esegue l’esame del campo visivo, altrimenti per approfondimenti ulteriori, potrebbe sottoporsi ai cosiddetti "esami elettrofunzionali" (ERG e PEV) che valutano la funzionalità della retina e delle vie di conduzione dello stimolo nervoso alla corteccia cerebrale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.