Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Postoperatorio PRK e attività sportiva

Discussione avviata il 10 novembre 2022

Salve! Oggi ho avuto un colloquio con un oculista per un’operazione di chirurgia refrattiva. In breve, parlando della PRK, ma in generale di tutte le tecniche, mi ha detto che in linea teorica, già dal giorno dopo l’operazione, potrei ricominciare l’attività sportiva (seppur con fastidio e vista offuscata) perché il mio non è uno sport che interessa gli occhi (come il nuoto o il tiro con l’arco, mi ha citato). In sostanza, mi ha assicurato che lo sforzo fisico, anche intenso, non creerebbe problemi alla ripresa postoperatoria.
È vera questa cosa? Perché io avevo sempre letto che per riprendere l’attività sportiva bisognasse aspettare giorni o addirittura settimane. E pensavo ciò fosse connesso allo sforzo fisico e non al tipo specifico di sport.

La ringrazio!

risposta dell'oculista

Postoperatorio PRK e attività sportiva

Risposta di Oculista

Scritto il 11 novembre 2022

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare contenente tutte le informazioni che desidera sulle varie tecniche di chirurgia refrattiva. Per quanto riguarda il suo quesito specifico riguardo la possibilità di riprendere subito l’attività sportiva: dopo il trattamento con prk le verrà applicata una lente a contatto (per favorire la ricrescita dell’epitelio corneale), che verrà poi rimossa a distanza di qualche giorno. Le consiglierei almeno in questo primo periodo di evitare di fare sport, per far sì che gli occhi non vengano a contatto con sostanze irritanti, come la polvere e il sudore. Una volta rimossa la lente, potrà gradualmente riprendere le sue normali attività, secondo le indicazioni date dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.