Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolasik miopia a 48 anni

Discussione avviata da Marinella il 29 ottobre 2022

Buongiorno, ho 48 anni e porto gli occhiali dall’età di 12. Occhio dx 3,50 miopia sx 3,75 miopia, entrambi astigmatici 0,75 + presbiopia per età 1,50 (disagio quest’ultimo accusato solo con le lentine). Sto valutando un intevento di femtolasik, tanto desiderato. L’oculista mi ha precisato che dopo l’intervento avrò necessità degli occhiali da vicino. In alternativa mi ha proposto la tecnica della monovisione, cioè ipocorreggere di 1 diottria l’occhio dx non dominante. Però provando la monovisione con le lentine non vedo bene ne’ da vicino ne’ da lontano. Valutando di voler procedere alla totale correzione della miopia e dell’astigmatismo mi chiedo se la presbiopia galoppera’. Risolverei il problema da lontano a cui sono abituata ma aggravare la fisiologica presbiopia dell’età? Forse è una pazzia sottoporsi ad un intervento di correzione miopia alla mia età?
Grazie di cuore a chi mi risponderà.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2022

Gentile utente,
può tranquillamente sottoporsi all’intervento di correzione della miopia e dell’astigmatismo (sempre se risulta idonea al trattamento), tenendo presente che, ovviamente, la presbiopia percepita aumenterà rispetto a prima.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Emanuela

Scritto il 11 novembre 2022

Che cosa ha deciso poi? Ha fatto l’intervento? Io ho la sua stessa età e i suoi stessi dubbi ma la mia miopia è più bassa 1.75 e 2. Non ho mai tollerato le lenti a contatto. Con gli occhiali non mi sento a mio agio e capita che evito di uscire per non farmi vedere. Certo da vicino sono un falco! Spesso a casa sto senza occhiali ma fuori ne ho assoluto bisogno.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.