Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

HAZE DOPO 21 ANNI LASIK

Discussione avviata da Pam1976 il 27 ottobre 2022

Buongiorno,
chiedo se sia plausibile l’insorgenza di un astigmatismo, assente fino a 2 anni fa, che supera già 4 oggi, causato (parrebbe) da un Haze tardivo post lasik, intervento effettuato nel lontanissimo 2001 (ho trattato -9° miopia).
Ho smesso di guidare, mi son state consigliate delle lenti a contatto per astigmatici e le ho indossate, non senza qualche difficoltà, per un mese: corro il rischio di peggiorare la situazione?
Ho inoltre subito l’asportazione di uno pterigio all’occhio sx 4 anni fa: si potrebbe, quindi, intervenire ancora con un PTK sui miei occhi o è sconsigliato?
Sento che, all’improvviso, di mese in mese la situazione peggiora e sono molto preoccupata.
Grazie mille.

risposta dell'oculista

HAZE DOPO 21 ANNI LASIK

Risposta di Oculista

Scritto il 27 ottobre 2022

Gentile utente,
in effetti la comparsa di questo haze corneale dopo tanti anni è un po’ anomala. Purtroppo, senza poterla visitare, non possiamo sbilanciarci in una diagnosi e dare una risposta precisa ai suoi quesiti. Le consiglierei di eseguire una visita più approfondita presso una struttura specializzata in fisiopatologia corneale, per capire se e come intervenire. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri riferimenti la clinica universitaria a lei più vicina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

HAZE DOPO 21 ANNI LASIK

Risposta di Pam1976

Scritto il 27 ottobre 2022

Grazie mille per il celere riscontro.
Scrivo da Gallarate, in prov di Varese.
Mi piacerebbe molto approfondire questo presunto "haze" tanto tardivo quanto veloce a procurarmi un astigmatismo così forte e progressivo.
Grazie infinite.

risposta dell'oculista

HAZE DOPO 21 ANNI LASIK

Risposta di Oculista

Scritto il 28 ottobre 2022

Gentile utente,
le consiglierei di recarsi presso l’Ospedale San Raffaele di Milano - Reparto Cornea, per un maggiore approfondimento diagnostico.

Unità Operativa di Oculistica
Settore A, piano 1-S (ambulatori), 5° (sale operatorie), 6° (Degenze), 8° (Direzione)
Ospedale San Raffaele
Prenotazioni visite/interventi di cataratta: 02.2643.2204
Via Olgettina, 60 – 20132 Milano (Italia)

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.