Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Accentuata tortuosità vasale

Discussione avviata da Clara il 25 ottobre 2022

Salve, ho 28 anni e due anni fa ho effettuato una visita oculistica in cui mi è stata riscontrata un accentuata tortuosità vasale. All’epoca l’oculista mi chiede di effettuare il seguente esame :”autofluorescenza del fondo oculare “. Non effettuai l’esame e passarono questi due anni. Ho ri effettuato visita oculistica lo scorso mese in cui mi è stato riscontrato sempre lo stesso problema dei vasi ma la vista rimasta invariata e pressione oculare nella norma, ho questa volta effettuato l’esame richiesto in cui si evidenziano appunti vasi oculari tortuosi.
Ho effettuato anche esame di controllo come visita cardiologica e controllo della pressione, ma è tutto nella norma.
Il tecnico oculista che mi ha effettuato l’esame mi ha indicato di tenere sotto controllo la situazione. è possibile questa condizione senza però soffrire di ipertensione? È una condizione preoccupante ?
Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Accentuata tortuosità vasale

Risposta di Oculista

Scritto il 26 ottobre 2022

Gentile utente,
un’accentuazione della tortuosità vasale è un reperto riscontrabile, di solito, in soggetti di età più avanzata rispetto a lei e con problemi a livello cardiocircolatorio (ad esempio ipertensione). La sua situazione è pertanto più rara, ma direi che non essendo state riscontrate, al momento, altre problematiche oculari e/o sistemiche, può stare tranquilla, monitorando ovviamente come evolve il tutto con il passare del tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.