Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lampi di luce in un occhio

Discussione avviata da Mega il 22 ottobre 2022

Buongiorno, gi 42 anni. Da qualche settimana avverto lampi di luce all’estrema periferia dell’occhio destro, le vedo solo la sera qiando mi metto a guardare la tv in penombra.
io sono miope ma l’occhio destro è il meno miope, mi pare abbia solo 1.75 mentre il sinistro 3.50 circa.
Vedo da sempre ( fin dall’infanzia) decine e decine di "mosche volanti" in entrambi gli occhi, ma le luci è la prima volta. Ho provato a prenotare una visita, ma ho trovato posto fra circa 20 giorni, e questi lampi si fanno sempre più frequenti, prima li vedevo una volta a settimana, ora invece quasi ogni sera. Si tratta però di lampi isolati, massimo uno o due per volta, poi più nulla. Io tendo a bere pochissimo, cerco di correggermi ma proprio non ci penso, non mi ricordo di bere, se esco non porto mai acqua con me, possono non bere per ore e ore senza problemi. So che la disidratazione peggiora questa situazione.
Non credo sia possibile anticipare la visita, dovrei andare al pronto soccorso oculistico?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 ottobre 2022

Gentile utente,
se questi fenomeni rimangono dei casi isolati, cerchi assolutamente di bere di più e di assumere degli integratori adatti allo scopo (e faccia il controllo tra 20 giorni), altrimenti se dovesse notare dei peggioramenti importanti sarebbe meglio recarsi al PS oculistico per precauzione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Mega

Scritto il 14 dicembre 2022

Buongiorno, la situazione si sta complicando.
Ho fatto la visita un mese fa circa, l’oculista mi ha detto che avevo una degenerazione del vitreo e mi ha dato un integratore. Piano piano ho visto sempre meno lampi. Però negli ultimi giorni ne ho visti molti, e ieri sera veramente tanti. A volte penso di vederli anche di giorno ma è difficile da dire.
Dato che erano molto aumentati sono andata in ps oculistico a Pavia, l’oculista non era x nulla ben disposto, ma mi ha visitata con le gocce nell’occhio interessato, mettendomi anche uno strumento con credo una specie di ventosa nell’occhio, e non ha trovato niente, l’occhio e’ perfetto. Inoltre io in due episodi nelle ultime settimane ho visto delle lettere a metà/che sparivano per poi ricomparire mentre leggevo al cellulare. Il medico era molto scorbutico e mi ha detto solo di fare un campo visivo senza fretta e nient’altro, io sono molto preoccupata. Cosa posso fare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 dicembre 2022

Gentile utente,
deve stare tranquilla. La visita, eseguita attraverso un accurato esame del fondo oculare ed in particolare della periferia retinica, utilizzando tra l’altro una speciale lente che si appoggia direttamente sull’occhio, non ha evidenziato, per fortuna, alcun problema (rotture, fori, distacchi, ecc.). Continui a bere molta acqua, almeno due litri al giorno, e a seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Nel frattempo prenoti il campo visivo che le hanno consigliato.

P.S. ovviamente se dovessero comparire nuovi sintomi non esiti a rivolgersi nuovamente all’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Mega

Veramente quello che mi preoccupa è proprio che nell’occhio non ci sia nulla di an. Come si spiegano i lampi ? Il giorno prima delle visita (ammetto che ero molto disidratata) ne ho visti almeno una decina in un’ora. Poi la mattina seguente sentivo l’occhio destro fastidioso, ma io ho gli occhi secchi e capita, poi mentre leggevo al cellulare (vedevo tutto perfettamente) mi è comparsa una notifica, era il numero dei messaggi non letti, e io lo vedevo solo per metà, credevo fosse impazzito il cellulare, ma poi spostando la testa l’ho visto per intero. È durato un secondo o due e poi ho visto tutto normalmente. Qualche giorno prima avevo avuto un episodio simile, mentre leggevo una parola era strana perché non vedevo (per un attimo) una lettera, che poi è ricomparsa. L’oculista detto che può essere una forma di emicrania (ma io ho raramente mal di testa, e mai in questi giorni e mai a seguito dei lampi), oppure un problema di circolazione/pressione.
Io però temo un problema neurologico.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
capisco, io penserei che i lampi dipendano sempre dal vitreo (almeno in base alla sua descrizione dei sintomi) e la visione “frammentata”, pitrebbe avere la stessa causa (magari un addensamento vitreale che le si mette davanti quando legge e poi si sposta), oppure una delle cause indicate dal collega. A questo punto, per maggiore tranquillità, prenoti anche una consulenza neurologica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Mega

Scritto il 22 dicembre 2022

Buongiorno gentilissimo dottore, ho effettuato il campo visivo, secondo i medici va bene, mi hanno detto di non preoccuparmi, il ght è nei limiti normali
MA:
con l’occhio destro (quello da cui vedo i lampi) avevo una "riduzione della sensibilità luminosa differenziale nel supero temporale",
nell’occhio sinistro solo "punti di iposensibilita’ nei settori inferiori"

Occhio destro:
Perdite di fissazione 2/13
Errori falsi pos 0%
Errori falsi neg 0%
Fovea 38db
Vfi99%
MD-0.32 db
PSD 1.27 db

Occhio SX
Perdite di fissazione 0/13
Falsi pos5%
Falsi neg 0%
Fovea 38DB
Vfi 100%
MD -0.90 db
PSD 1.40 db

Posso mandare le immagini via mail?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2022

Gentile utente,
dal referto non mi sembra vi sia nulla di preoccupante, se desidera può comunque inviarci le immagini alla e-mail che trova qui sotto ma consideri che il servizio sta per chiudere per le festività e riprenderà il giorno 9 Gennaio ’23.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Mega

Scritto il 23 dicembre 2022

Grazie mille veramente. Per la risposta non c’è fretta, non penso che perderò la vista dall"oggi al domani, sono solo un po’ turbata perché non so che succede.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.