Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento vitrectomia e cataratta

Discussione avviata da Giuseppe Polli il 21 ottobre 2022

Ho subito un intervento di vitrectomia per pucker maculare e contestualmente di cataratta. L’operazione nel suo complesso è andata bene, ma al controllo al fondo maculare mi è stato riscontrato un lieve edema. Sono miope a entrambi gli occhi, ma la miopia all’occhio operato, mi sembra peggiorata, specialmente a breve distanza (ad esempio monitor computer). Da vicino leggo senza occhiali, come del resto facevo anche prima dell’intervento. Continuo la cura con collirio a base di cortisone. Quanto tempo sarò necessario per poter ritornare alle condizioni precedenti l’intervento? Potrei avere peggioramenti per la miopia all’occhio operato?

risposta dell'oculista

Intervento vitrectomia e cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 21 ottobre 2022

Gentile utente,
i tempi di recupero sono piuttosto variabili per cui è impossibile stimare con precisione quando si possa arrivare, nel suo caso, ad una risoluzione completa dell’edema. Per quanto riguarda la miopia, non dovrebbe peggiorare ulteriormente, eventualmente appena la situazione maculare si stabilizza, parli con il suo oculista per verificare se possa essere utile fare un occhiale specifico per il pc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.