Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pachimetria corneale

Discussione avviata da Simo74 il 19 ottobre 2022

Devo eseguire a giorni pachimetria corneale avendo pressione oculare border line e familiarità al glaucoma. Ho appena effettuato campo visivo risultato nella norma. So che devono mettermi dell’anestetico negli occhi e utilizzare uno strumento che toccherà l’occhio per qualche secondo, ma sono terrorizzata perché ho difficoltà a tenere gli occhi aperti anche solo per l’instillazione dei colliri. Dicono non sia doloroso ma non vorrei non riuscire ad eseguirlo. Devo cercare altra struttura-ospedale dove effettuino solo quella ottica, anziché ultrasonica? Sono molto in ansia. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Pachimetria corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 19 ottobre 2022

Gentile utente,
deve stare assolutamente tranquilla perché si tratta di una sciocchezza. È un esame poco invasivo, veloce, che si riesce di solito ad eseguire anche in pazienti ansiosi. Le gocce di anestetico “rilassano” l’occhio e non le faranno sentire alcun dolore/fastidio durante l’esecuzione dell’esame (proprio come quando le misurano la pressione oculare).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pachimetria corneale

Risposta di Simo74

Grazie mille... tra l’altro la mia oculista non mi ha jnstillato nessun collirio per misurarmi la pressione.

risposta dell'oculista

Pachimetria corneale

Risposta di Oculista

Gentile utente,
suppongo perché abbia utilizzato un tonometro a soffio o a rimbalzo (metodi meno invasivi e che non richiedono l’uso di gocce anestetiche), e non il il tonometro classico ad applanazione.

https://iapb.it/tonometria/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.