Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione oculare

Discussione avviata da Stefano il 17 ottobre 2022

Salve, gentili dottori ho fatto diverse misurazioni di ipertono oculare negli ultimi nove mesi misure che fino alla penultima misurazione ho avuto 18 solo in occhio dx le altre volte tutte nella norma . Nell’ultima misurazione fatta hanno riscontrato 18 sx e 20 dx . L ultimo oculista mi ha detto che forse dovevo iniziare una terapia con collirio . Un ipertono diciamo
Alto quanto tempo ci mette a fare danni al nervo ottico ?

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 18 ottobre 2022

Gentile utente,
il tempo necessario per rilevare dei danni a carico del nervo ottico dipendono da vari fattori e non lo si può stimare in maniera teorica. Occorre valutare ad esempio l’entità dell’ ipertono (nel suo caso abbiamo attualmente valori al limite e non francamente elevati), l’età del paziente, la “delicatezza” del nervo ottico, il periodo di tempo durante il quale il nervo ottico ipoteticamente è stato stressato da una pressione oculare elevata o comunque instabile, ecc. Le consiglierei di seguire le indicazioni del suo oculista riguardo la terapia, anche perché suppongo che le sue valutazioni si siano basate non soltanto sul rilevamento della pressione oculare, ma anche sui risultati degli esami strumentali eseguiti (oct e campo visivo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pressione oculare

Risposta di Stefano

Grazie per la risposta non mi ha detto di fare ICT e campo visivo

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Gentile utente,
allora le consiglierei di eseguire anche degli esami strumentali di approfondimento, in modo che si possa valutare la possibilità di iniziare una terapia con collirio ipotonizzante avendo un quadro clinico più completo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pressione oculare

Risposta di Stefano

Grazie, il medico mi ha detto che essendo miope ho il nervo fisiologicamente un po’ escavato e dal fondo risulta papila rosea con gli esami non si capirebbe lui vorrebbe dare la terapia a scopo di prevenzione

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 19 ottobre 2022

Gentile utente,
si attenga allora alle valutazioni del suo oculista e segua le sue indicazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.