Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lacquer craks.

Discussione avviata da Annina il 13 ottobre 2022

Oggi mi e’ stato diagnosticato: Presenza di qualche difetto dell’epitelio pigmentato con rottura puntiforme, lacquer craks e 1 accumulo pigmentario per occhio tipo pachidrusen. In OD dilatazione dei vasi venosi cordiali nel settore temporale inferiore (pachicoroide). Io sapevo di avere DMLE e uno scotoma paracentrale (Miopía -1’50). Come si chiama invece la malattia che ho? Tra quanto statisticamente diventero’ cieca?

risposta dell'oculista

Lacquer craks.

Risposta di Oculista

Scritto il 14 ottobre 2022

Gentile utente,
il quadro clinico descritto nel referto rientra sempre nel quadro di una degenerazione maculare, con la presenza di alterazioni dell’epitelio pigmentato retinico, rotture della membrana di Bruch (lacquer cracks), depositi extra cellulari di notevoli dimensioni (pachidrusen) e nell’occhio destro aumento dello spessore della coroide (pachicoroide). Non viene menzionata la presenza di neovascolarizzazione coroideale. Non è possibile stimare statisticamente per quanto tempo potrà mantenere il suo attuale residuo visivo, perché ogni caso clinico è diverso dall’altro, pertanto deve fare visite e oct di controllo periodici e seguire le indicazioni terapeutiche del suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lacquer craks.

Risposta di

Ringrazio ma, se possibile, vorrei conoscere il nome scientifico della malattia, maculopatia o retinopatia,degenerativa che ovviamente è.

risposta dell'oculista

Lacquer craks.

Risposta di Oculista

Gentile utente,
maculopatia degenerativa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lacquer craks.

Risposta di

Senile, miopica o pachicoroide? Tutte e tre?

risposta dell'oculista

Lacquer craks.

Risposta di Oculista

Scritto il 17 ottobre 2022

Gentile utente,
sembrerebbe di tipo miopico, nonostante la sua miopia non sia poi così elevata.
Quanti anni ha?Ha già casi di maculopatia in famiglia?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Lacquer craks.

Risposta di Annina

Scritto il 17 ottobre 2022

Si, mamma forse per farmaci a.reumatoide. Io eterozigote gene CFH. Ma forse tre anni fa le crepe non c’erano ancora. Adesso ho 62 anni . Comunque grazie davvero, siete sempre stati con me.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.