Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Evento strano, ipersensibilità cornea o nervosismo?

Discussione avviata da Alessandro il 12 ottobre 2022

Ammetto che sto passando un brutto periodo a causa di questa secchezza oculare, sono sempre nervoso e in ansia per la salute dei miei occhi. Ho scritto altri post ma chiedo consiglio per un evento che mi è successo stasera. Ho messo Vitapos (l’oculista mi ha detto di utilizzare solo questa perché le lacrime sono troppo blande per me) e per sbaglio un po’ di pomata si è appoggiata su entrambe le pupille/ o al limite giusto di lato per cui un po’ è andata come di consueto nella "tasca" palpebrale inferiore e un po’ direttamente sull’occhio. Sbatto le palpebre e si distribuisce. Subito dopo (10/15 min) mentre mi innervosivo con mia madre mi è partito un dolore retrobulbare dietro gli occhi come di trazione. Secondo voi è stato l’urto della pomata sulla cornea (molto sensibile a causa della secchezza) o il nervosismo? Premetto che l’occhio è rimasto uguale, non si è arrossato (sempre i soliti capillari a causa della secchezza ovviamente). Una pomata può dare questa "botta" alla cornea?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 ottobre 2022

Gentile utente,
stia tranquillo escluderei un dolore dovuto “all’ urto” della pomata sulla cornea. Si tratta di un prodotto per uso oftalmico che deve essere applicato all’interno dell’occhio, inoltre lei non riferisce di aver strofinato violentemente gli occhi o di aver toccato la cornea con la punta del beccuccio contenente la pomata (situazioni che magari avrebbero potuto far pensare ad un’abrasione corneale). Molto probabilmente si è trattato solo di una forte situazione distress e nervosismo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Alessandro

La ringrazio molto,
No appunto, sto molto attento con il beccuccio della pomata. Avrei altre domande da porLe, se magari mi può rispondere le sarei infinitamente grato. La pomata potrebbe aumentare la fotosensibilità? Dovendola usare tutto il giorno ed essendo bianca sarebbe plausibile giusto? Corro rischi in tal senso? Aumenta la secchezza questo fatto? In tal caso proverei a diminuire le dosi e ad alternare con un gel. Poi vorrei anche chiederLe come mai la secchezza notturna nonostante le cure mi sembra aumentare? Forse sono solo stanco di questa situazione e sono preoccupato per i miei occhi e ciò si ripercuote sul mio steess e il mio riposo notturno? Ultima domanda: arrossamenti momentanei del limbus che spariscono idratando l’occhio, sono normali? Qualche capillare (1/2 in un solo occhio, quello più secco) vicino la cornea è normale, dovuto alla secchezza? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente:
- è normale che la pomata le dia appannamento appena messa e nel caso anche fotofobia, ciò non costituisce un danno per la vista;
- può comunque provare ad alternarla al gel e vedere come si trova;
- se riposa poco e male durante la notte, il senso di secchezza può aumentare;
- il rossore in corrispondenza del limbus a la dilatazione di un capillare possono essere dovuti alla secchezza (ed infatti lei riferisce che scompaiono dopo l’applicazione della pomata).

Ovviamente, a parte tali consigli/informazioni, esegua sempre delle visite di controllo presso il suo oculista per monitorare la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Alessandro

Sono stato visitato da tre oculisti diversi, l’ultima visita l’ho effettuata a fine settembre. Il controllo sarà tra un mese esatto, continuerò a monitorare la situazione con il mio oculista di fiducia. Grazie mille!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.