Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

segue Visita oculistica

Discussione avviata da Yellowstar il 12 ottobre 2022

Dal 2016 sto usando:
Occhiali progressivi
Per lontano Occhio Dx +2 occhio Sn +1,75
Per vicino Occhio Dx +4,25 occhio Sn +4

Occhiali per il computer Occhio Dx +3 occhio Sn + 2,75 (dal 2020 non ci vedo più per cui ho utilizzato degli occhiali economici entrambi +3,5, da ca 10 gg. ora sto utilizzando occhiali +4 entrambi gli occhi.
Dal controllo di ieri fatto solo per lontano mi ha prescritto :
Occhiali progressivi
Per lontano Occhio Dx +3,25 e occhio Sn +2,75
Per vicino Occhio Dx +5,75 occhio Sn +5,25

Per il computer Occhio Dx +4 occhio Sn +3,5

Gli occhiali progressivi devo cambiarli come prescritto dal Medico, quelli per il computer se continuo a usare quelli +4 entrambi gli occhi, danneggio la vista?
Inoltre, per cortesia,può indicarmi che controlli potrei chiedere quando farò la prossima visita?

risposta dell'oculista

segue Visita oculistica

Risposta di Oculista

Scritto il 13 ottobre 2022

Gentile utente,
rifacendo gli occhiali progressivi con la gradazione aggiornata, dovrebbe riuscire ad avere un visus ottimale a tutte le distanze, quindi potrebbe usarli anche al pc (quelli che ha attualmente essendo economici, non consentono una gradazione diversa tra i due occhi, sono fatti con materiali scadenti e non sono trattati con filtri protettivi, come ad esempio l’antiriflesso o quello per la luce blu). Il fondo credo l’oculista l’abbia fatto con un apposito strumento che consente di osservare e fare anche delle foto alla retina senza dilatare la pupilla, oppure potrebbe aver eseguito un oct per controllare la macula, quindi la visita risulterebbe completa, a parte la tonometria (misurazione della pressione oculare) che mi sembra di capire non sia stata fatta.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.