Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

IOL in ssn

Discussione avviata da Marco il 12 ottobre 2022

Salve vorrei sapere se è possibile fare un intervento di facuemelsificazione con impianto di lente multifocale o Edof in regime sanitario. Premetto che non lo farei per eliminare la cataratta ma per il mio problema di ipermetropia e astigmatismo. Se possibile vorrei sapere quali sono gli ospedali che lo fanno. Le auguro una buona giornata

risposta dell'oculista

IOL in ssn

Risposta di Oculista

Scritto il 13 ottobre 2022

Gentile utente,
di solito l’impianto di IOL di ultima generazione si esegue in regime privato.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

IOL in ssn

Risposta di Marco

La ringrazio della risposta però leggendo su internet mi era capitato di leggere che c’è qualche struttura sanitaria che con qualche spesa in più a carica del paziente la farebbe. Quindi diciamo che questa è solo una bufala?

risposta dell'oculista

IOL in ssn

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non è una bufala, si sta tentando di fornire disposizioni in alcune strutture ospedaliere per effettuare il sistema del ‘copayment’. In sostanza il paziente si fa carico della spesa eccedente rispetto al costo dell’intervento standard di cataratta con impianto di IOL monofocale. Per l’impianto di IOL di ultima generazione è previsto in pratica, oltre all’eventuale ticket sulla prestazione, un costo di 300-800 euro in relazione al tipo di lente da utilizzare e agli esami aggiuntivi necessari per la valutazione preoperatoria (mappa corneale, OCT etc.). Non saprei dirle se e dove sia eventualmente possibile ricorrere a tale sistema. In caso provi a contattare strutture presenti nella sua zona per informazioni più specifiche.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.